Sono quasi 5 i milioni di euro di beni, sequestrati dalla guardia di finanza di Savona, su richiesta della procura savonese, ad un noto imprenditore di Savona. In particolare, i militari hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di un imprenditore savonese e di due prestanomi, accusati di bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio, fittizia intestazione di beni, truffa aggravata ai danni dello Stato e frode fiscale, per omessa dichiarazione dei redditi.
Il modus operandi dell’imprenditore savonese, dal 2011 in poi, è stato quello di aprire, avvalendosi di numerose teste di legno, svariate cooperative operanti in più settori economici, tra cui quello delle pulizie e di altre attività di eventi pubblicitari, aumentandone il volume d’affari anche attraverso l’aggiudicazione di appalti, per poi svuotarne le casse e reinvestire il denaro di provenienza illecita nell’acquisto di immobili ed altre attività.
Il principale indagato, un uomo di 48, nel maggio 2019 era già stato destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere e, nei suoi confronti, l’Autorità Giudiziaria aveva emesso un decreto di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca per equivalente, fino alla concorrenza di circa 5 milioni di euro, soltanto in parte eseguito. La Compagnia di Savona, nei giorni scorsi, ha dato esecuzione ad un ulteriore “Decreto di sequestro preventivo” di una villa di pregio nel Comune di Fossano (Cn), riconducibile ad una prestanome piemontese dell’imprenditore savonese, formalmente rappresentante legale di una società di Roma, che aveva ricevuto, attraverso la distrazione del patrimonio delle società fallite, le provviste necessarie per acquistare l’immobile nel 2019.
Sono stati inoltre sottoposti a sequestro preventivo anche beni mobili e di pregio riconducibili al principale indagato, e due veicoli intestati ad un altro prestanome di Savona, acquistati con i proventi dell’attività di riciclaggio del denaro proveniente dalle società fallite.
cronaca
Bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio, sequestrati 5 milioni a un savonese
Operazione della Guardia di Finanza di Savona
1 minuto e 33 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più