"Siamo allo stremo, non sappiamo più come andare avanti". Lo dice a denti stretti Fabrizio Murena presidente sezione bar Fepag Confcommercio Genova. Il 7 e l'8 gennaio scorso in giallo 'rinforzato' hanno riportato al bancone o ai tavolini qualche cliente, il lavoro è aumentato ma un anno di chiusure e aperture a intermittenza hanno messo in ginocchio la categoria.
Murena di carattere ottimista, nonostante le difficoltà degli scorsi mesi, ha sempre cercato di guardare il bicchiere mezzo pieno ora però è demoralizzato.
La prossima settimana la Liguria sarà in zona gialla, per i bar significa il ritorno dei clienti al bancone e seduti ai tavoli ma Murena si dice spaventato: "Sono preoccupato perchè vedo troppa gente in giro il pomeriggio - racconta - e ho paura che possa arrivare un nuovo stop a causa dell'aumento dei contagi e questo non possiamo permettercelo".
"Si va avanti indebitandosi visto che il decreto ristori Natale deve ancora arrivare - denuncia Murena - non possiamo andare avanti nell'incertezza, serve programmazione".
Forte la richiesta di certezza rivolta al Governo: "I ristori arrivati, benchè importanti, sono inadeguati alle nostre esigenze - sottolinea - e quello di dicembre non è arrivato praticamente a nessuno e soprattutto non si parla di aiuti futuri".
Anche i ristoratori non hanno dubbi: così non si può continuare.
"Questo sistema a interruttore è critico - racconta Paolo Ferralasco del consiglio direttivo dell'associazione ristoratori Fepag Genova - perchè la ristorazione è fatta sulla programmazione".
Anche ai ristoratori genovesi l'aiuto di dicembre non è ancora arrivato e c'è anche chi ha chiuso a fine 2020. "Poter pensare che tutta la nostra attività che è la nostra vita possa andare in fumo mette i brividi - conclude Ferralasco - bisogna riuscire a sopravvivere ancora questi mesi per uscire dall'emergenza, bisogna tenere duro, stare attenti agli sprechi, alle questioni finanziarie perchè tutti siamo andati in banca a chiedere aiuto, tutto è molto difficile ma non bisogna mollare".
cronaca
Il grido d'aiuto di baristi e ristoratori allo stremo: "Decreto Natale non è arrivato, servono certezze"
Preoccupazione in vista di possibili nuove chiusure
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più