Dopo una settimana di zona gialla, dove in Liguria si erano ripopolati i tavolini di déhors, bar e ristoranti durante la pausa pranzo, da domenica di nuovo 'chiusi in presenza' a causa della zona arancione. Tra le novità, il divieto di asporto per i bar a partire dalle ore 18. Non mancano le polemiche da parte di chi lavora nel settore e che tutti i giorni fa i salti mortali per adattarsi agli continui stop and go da parte del Governo. E proprio a causa della difficoltà a organizzarsi tra aperture e chiusure repentine e comunicate con pochissimo preavviso, alcuni potrebbero già restare chiusi nella giornata di sabato 16, seppur ancora in zona gialla.
"Non capiamo come il divieto d'asporto per i bar possa influenzare o meno l'andamento dei contagi", è il commento a caldo di Alessandro Cavo, presidente di Fipe Confcommercio Liguria. L'idea di questo provvedimento è nata lo scorso weekend, dopo che si erano verificati alcuni assembramenti di giovani nelle piazze di diverse località italiane, ma non nella nostra regione. "Ma non sono di certo i bar i responsabili degli assembramenti né coloro che possono vigilare sulle piazze: adesso quel poco che riuscivamo a guadagnare ci viene ancora limitato, torniamo ancora una volta delle rosticcerie".
Per non parlare dei ristori che non bastano e che in molti casi sono in ritardo. "La stima che avevamo fatto è di circa 50 mila imprese chiuse a livello italiano, ma probabilmente molte altre hanno già chiuso così come temiamo tantissimo lo sblocco dei licenziamenti, le nostre previsioni sono addirittura che si possa ridurre del 30% il personale, più di 300 mila persone che potrebbero perdere il lavoro", ha detto Cavo. Uno scenario drammatico.
Anche per questo sui social è stata lanciata una protesta con l'hashtag #ioapro: alcuni locali hanno deciso di aprire nonostante i divieti a cena e l'idea è di continuare anche nei giorni successivi."Non aderiamo a questa manifestazione perché non diremmo mai ai nostri associati di compiere qualcosa contro la legalità", commenta a Primocanale il presidente di Fipe Confcommercio Liguria. "Avere degli avventori in questa situazione poi è ancora più difficile, oltre che in caso di una curva in salita dei contagi non si esiterebbe un minuto a puntare il dito contro l'intera categoria, quindi non condividiamo l'iniziativa".
cronaca
Divieto di asporto per i bar, Fipe: "Non capiamo come possa limitare il Covid"
Con lo sblocco dei licenziamenti rischio di un -30% del personale
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più