Al via questa mattina alle 8.30 al Policlinico San Martino di Genova la somministrazione della seconda dose di vaccino anti-Covid agli operatori che sono stati vaccinati durante il vax day del 27 dicembre scorso ed entro la prima settimana di febbraio sarà completato il ciclo di vaccinazione. A confermarlo a Primocanale Andrea Orsi professore di Igiene all'Università di Genova.
"In tre settimane al Policlinico San Martino - racconta Orsi - abbiamo somministrato più di quattromila vaccini con un ritmo di circa 300/400 vaccini al giorno, questa settimana ne vaccineremo meno perchè stiamo rispettando i 21 giorni tra prima e seconda dose e per questo inseriremo anche alcune prime dosi, consideriamo di procedere rapidamente perchè la macchina è ben organizzata in modo da dare copertura a tutti i colleghi".
Durante lo spazio dedicato alle risposte dei medici alle domande dei telespettatori, in onda tutti i giorni dalle 9.30 alle 10, il professor Orsi ha poi chiarito uno degli aspetti più delicati della vaccinazione ossia chi non può essere vaccinato?
"Come per tutti i vaccini esistono pochissimi casi dove ci sono delle controindicazioni assolute - spiega - la prima è un'allergia nota e certificata a uno dei componenti del vaccino stesso ma tenendo conto che i componentei sono pochi, fino ad ora nella nostra esperienza, non abbiamo registrato nessun tipo di allergia nota e pregressa ai componenti del vaccino.
La seconda controindicazione assoluta alla vaccinazione è avere avuto una reazione allergica grave a una precedendente dose di quel vaccino, per essere semplice se tra i quattromila colleghi vaccinati in tre settimane avessimo registrato una reazione allergica grave quel collega non deve ricevere la seconda dose".
"Esistono poi - conclude il prof. Orsi - delle precauzioni ossia controindicazioni relative: con febbre superiore a 38 è meglio posticipare il vaccino oppure se c'è stata una reazione importante alla prima dose come per esempio braccio molto gonfio allora si può pensare di posticipare o di cambiare la sede".
salute e medicina
Covid, il professore di Igiene Orsi: "Ecco chi non può vaccinarsi"
Al via la somministrazione della seconda dose
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più