sport

Aquile a caccia di punti salvezza nello scontro diretto con i friulani
2 minuti e 12 secondi di lettura
Brutta battuta di arresto al Picco per lo Spezia, che si arrende all’Udinese complicandosi non poco la corsa salvezza. La squadra di Italiano è parsa opaca e poco reattiva, ha rischiato più volte di capitolare nel primo tempo ed è andata sotto in avvio di ripresa per un inutile fallo da rigore di Chabot su Deulofeu. La trasformazione di De Paul non ha provocato reazione apprezzabile nelle Aquile. La superiorità numerica nel finale, per l’espulsione di De Paul, ha breve durata perché anche Saponara colleziona due gialli. Il divario dalla zona pericolo si assottiglia, la partita di sabato 6 febbraio alle 15 a Reggio Emilia contro il Sassuolo è da non sbagliare assolutamente.

Parte bene lo Spezia: al 5' lancio di Erlic per Gyasi che con un tacco prova a smarcare Vignali, ma chiude Becao. Al 9' servizio di Chabot per Farias che scatta sul filo del fuorigioco, esce e blocca Musso. Occasione Udinese al 34': servizio di Pereyra per Deulofeu che si lancia da solo verso Provedel, miracoloso salvataggio in scivolata di Erlic. Lo Spezia chiude la prima frazione in affanno: prima Deulofeu scheggia il palo dopo una bella iniziativa personale, quindi Arslan si vede annullare un gol per fuorigioco di Pereyra che era scattato in profondità per servire il centrocampista turco.

In avvio di ripresa Acampora prende il posto di Pobega, ma subito passa l'Udinese: Pereyra solo davanti a Provedel si fa ipnotizzare dal portiere avversario, sulla respinta netto fallo di Chabot su Deulofeu. Giacomelli fischia il rigore, De Paul non sbaglia, Udinese in vantaggio. Italiano prova a cambiare: fuori Galabinov e Farias, dentro Saponara e Agudelo. A una ventina di minuti dalla fine l'Udinese rimane in dieci, per il raptus di De Paul che prende due cartellini in meno di duecento secondi per altrettanti falli su Acampora e Saponara. Ma proprio Saponara imita De Paul, con due cartellini tra l'83' e l'85'. Il recupero è inutile, lo Spezia perde e si complica la vita.


SPEZIA-UDINESE 0-1
RETI
: 53' De Paul (rig)
SPEZIA (4-3-3): Provedel, Vignali 68' Estevez), Erlic, Chabot, Bastoni; Pobega (46' Acampora), Agoumé (68' m.Ricci), Maggiore, Gyasi, Galabinov (63' Saponara), Farias (63' Agudelo) (Zoet, Krapikas, Ramos, Ismaili, Dell'Orco, Verde, Leo Sena). All. Italiano.
UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Nuytinck, Bonifazi (88' Molina); Stryger Larsen, Arslan (58' Mandragora), De Paul, Walace, Zeegelar (88' De Maio); Pereyra, Deulofeu (58' Llorente) (Gasparini, Scuffet, Ouwejan, Makengo,, Palumbo, Nestorovski). All.: Gotti.
ARBITRO: Di Martino di Teramo.
NOTE: espulsi De Paul al 75' e Saponara all'85' per doppia ammonizione. Ammoniti Bonifazi, Pobega, Vignali, Bastoni, Acampora e De Maio.