Il progetto delle discusse piste ciclabili low cost di Genova prosegue. Stamane le corsie preferenziali per le biciclette sono comparse in via Mandoli, fra Marassi e Staglieno, in direzione monte.
I due operai che le hanno tracciate hanno ammesso che abitanti e commercianti non spesso non apprezzano: "Quando capiscono che tracciamo le piste fioccano critiche e battute, anche se non manca qualche consenso. Stamane i proprietari di una ditta di ascensori ci hanno anche offerto un caffè...".
Le piste ciclabili nel progetto del Comune di Genova in Val Bisagno dovrebbero arrivare sino a Struppa: iniziate lo scorso anno per la pandemia per favorire la mobilità dolce e snellire il trasporto pubblico, sono state tracciate prima in corso Italia e sino a De Ferrari, passando dalla Foce, quindi sono arrivate a Sampierdarena, zona Fiumara. Ora si è virato in Valbisagno, unica zona di Genova senza trasporto su rotaia: dalla parte bassa si sta salendo ora verso Staglieno.
Fra le prossime tratte la Valpolcevera: dalla Fiumara a Pontedecimo pedalando in sede protetta (anche se pericolosamente fra auto, scooter e camion) non sarà un sogno, sperando che non diventi un incubo.
Subito subissate di critiche perchè ritenute pericolose e un intralcio per il traffico già caotico di Genova, le ciclabili del sindaco Bucci e dell'assessore alla Mobilità Campora per ora non hanno sortito l'effetto voluto da amministratori e amanti della bicicletta. Anche se i numeri dei ciclisti, pur minimi sarebbero in costante aumento.
Aspettando la svolta green gli amministratori stanno pensando e progettando le piste "vere", finanziate con fondi ad hoc, in sede protetta, per non intralciare il traffico e proteggere i ciclisti.
cronaca
Genova, le discusse piste ciclabili arrivano a Staglieno
Fra improperi e qualche consenso le corsi raggiungono via Mandoli
1 minuto e 24 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più