Una donna di 34 anni mamma di due bambini morta a Marassi dopo uno scontro con un tir, un giovane ferito in modo grave a Dinegro. Due incidenti con i monopattini a distanza di poche ore e l'uso e la moda dei nuovi veicoli leggeri nel caotico traffico di Genova diventano un caso e fanno discutere.
La tragedia che ha commosso tutti alle 8.45 del mattino fra via Fereggiano, via Monticelli e corso De Stefanis, uno degli incroci più pericolosi di Marassi ed è costata la vita a Federica Picasso, che aveva appena portato i due figli a scuola.
La donna si è scontrata con un camion e dopo essere caduta ha perso il casco ed è stata travolta e uccisa dal mezzo pensante. A nulla sono serviti i soccorsi prestati dai militi di una pubblica assistenza di zona e dai medici del 118: la trentenne è morta sul colpo.
Sul posto, quando il cadavere era ancora sull'asfalto, è giunto anche il marito della donna: le sue urla di dolore hanno raggelato tutti.
Sotto choc anche il camionista che ha raccontato di essersi accorto dell'incidente solo quando ha sentito il rumore dell'urto della donna contro il veicolo e le urla dei passanti. Il conducente, come da prassi, è stato indagato dagli investigatori della sezione Infortunistica della polizia municipale per omicidio stradale.
Il mezzo pesante è stato posto sequestro. Sulla questione è intervento l'associazione dei consumatori Codacons.
Il presidente Carlo Rienzi sottolinea come «le norme relative ai monopattini non appaiono adatte a garantire la sicurezza stradale, e non a caso in Italia si registra un incidente grave ogni 3 giorni che vede coinvolto proprio tale mezzo di locomozione. Le norme prevedono infatti una serie di limitazioni che è materialmente impossibile far rispettare, anche perché mancano i controlli, e non introducono obblighi a tutela della salute degli utilizzatori dei monopattini, come il caschetto protettivo per tutti, targatura e assicurazione».
A Genova nell'ultimo anno sono accaduti quattro incidenti con i mopattini: prima dei due di oggi ne eravano avvenuti uno in via XX Settembre, con conseguenze lievi per il ferito, l'altro a Dinegro. In quell'occasione il ferito, una donna, che era alla guida di un velocipede elettrico (una via di mezzo fra una bicicletta e un monopattino) era finita in ospedale in codice rosso.
cronaca
Schianto in monopattino, muore una donna: commozione e polemiche a Genova
Altro incidente simile a Dinegro: giovane in codice rosso
1 minuto e 54 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più