L'allievo boxeur più importante è il rapper Tedua, ormai artista affermato, ora però superato da Sara Stirpe, la ragazza di Mele che è la prima ligure che si laurea campione d'Italia dei pesi massimi.
Le due palestre della Rossetto Boxe a Palmaro, nel ponente di Genova, e Arenzano, sono un punto di riferimento per i giovani:
"Qui i ragazzi vengono anche per sfogare la loro rabbia" racconta Simone Rossetto, 38 anni, un passato da pugile dilettante e i modi delicati dell'educatore, il maestro di pugilato della Rossetto: "Spesso sono giovani che vivono realtà disagiate, complicate. Soprattutto nella palestra di Palmaro, poco lontano dai quartieri popolari del Cep di Pra' la boxe è anche un'opportunità di riscatto. Quei ragazzi hanno qualcosa dentro che spesso è un disagio: vengono qua ad elaborarlo e trasformarlo, lo evolvi; come ad esempio quelli insicuri che hanno subito bullismo".
Riscatto che è stata la molla di Sara Stirpe, 24 anni, neo campionessa d'Italia della categoria dei massimi che è salita sul ring a 18 anni perchè si sentiva sovrappeso e non è più scesa, anzi, è salita nel podio più alto.
Uno dei volti noti della Rossetto Boxe è da sempre il rapper di Arenzano Tedua, nome d'arte di Mario Molinari:
"Marietto è arrivato qui da bambino - ricorda con affetto Rossetto -, stava quasi per salire sul ring per combattere, poi ha trovato la sua strada nella musica. Ricordo che quando mi disse che andava a Milano perchè voleva provare a sfondare con la musica quasi lo prendevamo in giro, e invece ha avuto ragione lui. E' una bravo ragazzo, il successo non l'ha cambiato, appena può viene qui a fare un po' di sacco, è umile".
Marietto Tedua che grazie ai social ha fatto diventare quasi famoso pure Simone: "Quando viene trova sempre il tempo di fare un video insieme a me. Marietto è fatto così" conclude il maestro di pugilato.
La rabbia di Tedua, la rabbia di Izi, i due più noti dei rapper genovesi, ormai una scuola come quella in passato dei cantautori, "è proprio la rabbia che spinge i ragazzi a salire sul ring, per trovare un riscatto, e ci sono tanti Tedua che indossando i guantoni trovano la loro strada, ed è questa la soddisfazione più bella che trovo a insegnare la boxe".
cronaca
Genova, Rossetto Boxe: quando i pugni sono una terapia contro la rabbia
Fra gli allievi il rapper Tedua, ma per la palestra è rimasto "Marietto"
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più