Traffico in tilt già dalla primissima mattina sulla rete autostradale della Liguria, in particolare sul nodo di Genova, dove ormai, da quando è iniziato il doppio cantiere sulla A7, le lunghissime code sono all'ordine del giorno.
I tratti che più stanno soffrendo a causa degli interventi sulle autostrade e le conseguenti deviazioni al traffico sono quelli in A7, dove si sono formati fino a 6 km di coda da Busalla in direzione Genova, la A12, dove le code hanno raggiunto i 4 km tra Genova Est e il bivio con la A7.
Incolonnamenti vengono segnalati anche in A10, dove ci sono stati 2km di coda tra Arenzano e il bivio con la A26, in direzione Genova, e sulla A26, sempre in direzione del capoluogo ligure, con code tra Ovada e Masone.
E il traffico congestionato in autostrada porta problemi anche a Genova in città, dove a soffrire è tutto il ponente e soprattutto la Valpolcevera, con code e tempi di percorrenza che si allungano notevolmente, arrecando un danno a chi deve recarsi al lavoro, un danno enorme anche dal punto di vista economico.
Il sindaco di Savignone e presidente dei comuni della Valle Scrivia Mauro Tamagno, intervistato da Primocanale, ha spiegato la criticità della situazione a causa del caos sulle autostrade: "Purtroppo è una brutta convivenza, noi ancora l'altro giorno abbiamo scritto a Roma per far presente il problema, speriamo ci diano una risposta. Così è insopportabile. A dicembre avevamo già scritto al governo, alla regione, alle autostrade, ma nessuno ci ha risposto".
In Valle Scrivia, oltre al Covid, e con il caos autostrade, la situazione è tragica. "Qui è tutto bloccato. I lavori sono da fare, ma non si deve conglobarli tutti in uno stesso periodo" ha detto Tamagno.
"Per farci ascoltare da autostrade non rimane che togliere le sbarre ai caselli e oscurare telecamere" dice provocatoriamente.
E c'è preoccupazione anche per i trasporti sasnitari. Le ambulanze sono in difficoltà per raggiungere il capoluogo ligure, spesso trasportano pazienti anziani. Bisogna trovare una soluzione.
Infine un appelllo: "Darci una risposta è un dovere che le istituzioni hanno".
Con l'impossibilità di raggiungere Milano attraverso la A7, il traffico viene deviato sulla A26 oppure sulla viabilità ordinaria con l'ingresso a Bolzaneto. In alternativa sarà possibile entrare a Genova Ovest, seguire per la A10 Genova – Savona, prendere la A26 Genova Voltri – Gravellona Toce e raggiungere la A7 seguendo le indicazioni per Milano.
Per i mezzi pesanti in uscita dal porto di Genova e diretti verso Milano, a seconda del varco di provenienza, i percorsi consentiranno l’ingresso alle stazioni di Genova Ovest o Genova Aeroporto - da cui proseguire lungo il percorso A10/A26/A7 - oppure di Bolzaneto da cui entrare in A7.
cronaca
Incubo autostrade, traffico congestionato sul nodo di Genova. Ripercussioni anche in città
Ancora lunghe code, fino a 6 km in A7 e 4 km in A12 in direzione del capoluogo
2 minuti e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più