E' il primo giorno della nuova zona arancione in cui è stata reinserita anche la Liguria. Ristoranti e bar chiusi e costretti a lavorare solamente in modalità a distanza con i servizi d'asporto, ma di fatto, come ci racconta Lorenzo, il titolare del bar e pasticceria "Giuse" in via San Lorenzo, "il bar è praticamente morto."
"Come tutti stiamo attraversando questo momento difficile sia per i bar sia per la ristorazione; cerchiamo di farci forza e continuare ad offrire il servizio migliore possibile seppur d'asporto, cercando di lavorare in sicurezza; dobbiamo tenere duro e non mollare."
"I ristori per i dipendenti sono ancora indietro, su 5 dipendenti di cui solo la metà viene al lavoro mentre gli altri sono in cassaintegrazione. E' un momento pesante e faticosa sia per i dipendenti che per i datori di vaoro, perché non sappiamo come gestire una situazione così pressante e faticosa."
"Essendoci da molti anni, siamo riusciti nel tempo a fidelizzare una buona dose di clientela; molti si ricordano di venire nella nostra pasticceria anche nei momenti difficile. Per quanto riguarda il bar, ha subìto un calo gigantesco, è praticamente morto, lo stesso dehor è stato utilizzato di rado."
"Ci stiamo rendendo conto di quanto sia importante l'aspetto umano nella vita di tutti i giorni, fin dalle cose più semplici, come prendere un caffè al bar e nel mentre creare un rapporto umano con il barista; è impossibile tralasciare il rapporto umano e concentrarsi solo su quello economico, a noi manca moltissimo. Come mancano molto anche i turisti: ancje noi cominciavamo ad essere conosciuti soprattutto grazie al flusso di gente che ormai, è rimasto un lontano ricordo."
"Dovrei essere a casa con mio marito ed invece mi ritrovo qui a dare una mano ai miei figli - aggiunge la mamma di Lorenzo - "Io ho 75 anni, lavoro qui da 14 anni ma mai avrei pensato di trovarmi in una situazione del genere. Credevamo di avere tanto, invece non abbiamo più niente."
cronaca
Bar e ristoranti chiusi, la madre di un barista: "Credevamo di avere tanto, invece non abbiamo niente"
Il gestore del bar Giuse in via San Lorenzo: "Metà dipendenti in cassaintegrazione, il bar non lavora più"
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più