
“Ottime notizie per Province e Città Metropolitane che potranno beneficiare di fondi per la messa in sicurezza di ponti e viadotti o realizzazione di nuovi ponti. Quasi 38 milioni di euro andranno alla Liguria”.
Lo ha affermato il Viceministro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli, dopo l’intesa raggiunta in Conferenza Stato-città sul decreto ministeriale del riparto ed utilizzo dei fondi per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di Province e Città metropolitane.
“Il via libera di oggi consentirà uno stanziamento ingente di investimenti, pari a 1,15 miliardi di euro in tre anni, grazie al fondo istituito nel 2020 e ulteriormente finanziato con la legge di bilancio 2021. Per la sola regione Liguria sono previsti quasi 38 milioni di euro. Interveniamo così su un problema delicato e urgente, come quello dell’invecchiamento del nostro patrimonio infrastrutturale, che interessa tantissimi territori. Ponti e collegamenti più sicuri per gli italiani sono una priorità”, ha concluso il Viceministro Morelli.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia