Liguria quattordicesima tra le regioni italiane nella classifica relativa agli aiuti di stato ricevuti nel 2020 dalle singole imprese. I dati sono stati raccolti e diffusi dal Cribis. La percentuale parla chiaro: il 21,2% di aziende e imprese operanti nel territorio ligure ha ricevuto aiuti di stati, in totale si parla di oltre 31mila realtà. Il 2020 è l'anno che ha stravolta il mondo del lavoro, costretto in diversi casi a chiudere o modificare le proprie strutture e modalità operative.
La Valle d'Aosta guida la classifica con il 51,6% delle imprese che hanno ricevuto aiuti, subito seguita da Friuli Venezia Giulia (40%), Marche (34,1%), Basilicata (30,1%) e Calabria (28,2%). La palma di regione con meno aiuti spetta al Lazio (15,3% di imprese beneficiarie), appena sopra Molise (16,3%) e Campania (16,7%). A livello nazionale sono 103 i miliardi di euro che sono stati destinati a un totale di 1,2 milioni di aziende.
Per quanto riguarda la classifica tra le provincie è quella della Spezia ad ottenere il risultato migliore tra le liguri collocandosi 39esima con quasi 5mila realtà che hanno ricevuto benefici direttamente da Roma (il 24,6%) seguita da Savona 49esima (23,5%), Genova 77esima (19,7%) e Imperia 85esima (con il 18,3% delle imprese presenti sul territorio).
Nell'anno del Covid il settore che ha fatto maggior ricorso agli aiuti di Stato è quello del commercio al dettaglio (che da solo ha assorbito il 16,3% del totale degli aiuti concessi), seguito dai servizi di ristorazione (12,1%), dal commercio all’ingrosso (9,3%) e dai lavori di costruzione specializzati (9,2%). A fare la parte del leone, per quanto riguarda la dimensione aziendale, sono le microimprese, che hanno assorbito il 91,9% del totale degli aiuti, a fronte del 7% delle piccole, l’1% delle medie e lo 0,1% delle grandi. Relativamente al fatturato sono le aziende con un giro d’affari inferiore al milione di euro ad aver ricevuto aiuti dal governo (89,4%).
cronaca
Covid e lavoro, Liguria 14esima per gli aiuti di Stato ricevuti dalle imprese
Nel 2020 sono oltre 31mila le aziende beneficiarie, il 21,2% del totale
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più