"L'Italia intera deve ripartire, non ci possono essere corsie preferenziali nei diversi territori, neanche per quelli a maggior vocazione turistica. La priorità assoluta è vaccinare in base a età e ultravulnerabilità dei cittadini, questa è stata la linea seguita in Liguria e pochi giorni fa sia il presidente del consiglio sia il Commissario Figliuolo lo hanno messo nero su bianco. Perciò in base a questo principio non ci possono essere differenze: un cittadino di un piccolo o grande comune turistico di 70 anni verrà vaccinato quando saranno vaccinati i suoi coetanei in tutta Italia, e avanti così in base alle fasce di età". Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.
COME CAMBIA IL PIANO VACCINALE - Per la categoria dei ‘vulnerabili’ gli over60 possono prenotare il vaccino con la rispettiva fascia di età; mentre gli under60 potranno prenotare il vaccino a partire dall’11 maggio attraverso il portale dedicato prenotovaccino.regione.liguria.it.
Inoltre sono temporaneamente sospesi gli appuntamenti di familiari conviventi e caregiver (di persone ultravulnerabili oppure con disabilità grave), con meno di 60 anni che avrebbero dovuto ricevere il vaccino Vaxzevria (Astrazeneca). I loro appuntamenti saranno riprogrammati entro pochi giorni per la somministrazione di un vaccino Pfizer o Moderna (vaccini a mRNA), attraverso una chiamata diretta dal Cup per fissare la nuova data.
IL CALENDARIO: Da venerdì 16 aprile al via le prenotazioni per le persone delle fasce di età tra i 65 e 69 anni. Venerdì 23 aprile prenotazioni aperte per fascia di età compresa tra i 60 e 64 anni. Da martedì 11 maggio via libera alla fascia tra i 55 e 59 anni. Martedì 18 maggio sarà la volta del via alle prenotazioni per la fascia ricompresa tra i 50 e 54 anni. Poi si arriva a giugno: l'8 semaforo verde per le prenotazioni per chi rientra nella fascia tra i 45 e 49 anni mentre da martedì 15 giugno per quella tra i 40 e 44 anni. I trentenni devono ancora aspettare.
COME PRENOTARE - Diversi i modi per prenotare le vaccinazioni. Il primo attraverso il sito prenotovaccino.regione.liguria.it (dalle 23 del giorno precedente). In alternativa attraverso il numero verde 800 938 818. Tra le opzioni per la prenotazione anche quella delle farmacie con servizio CUP e infine attraverso i medici di medicina generale.
cronaca
Cambio del piano vaccinale, le indicazioni per vulnerabili e caregiver
Il calendario delle prenotazioni per i vaccini in Liguria
1 minuto e 56 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più