“Dopo gli effetti della crisi economico-finanziaria (2007-2013) il territorio era riuscito a rialzarsi, ora serve un nuovo impegno comune". Il responsabile territoriale della Cisl Simone Pesce rilancia un appello per aiutare l'industria savonese a rialzarsi.
Il sindacato ricorda l'impegno comune delle Parti Sociali e delle istituzioni che aveva determinato il raggiungimento di due importanti risultati: "Il completamento della piattaforma portuale di Vado Ligure e l’ottenimento dello status di Area di Crisi Industriale Complessa per il Savonese (e l’interesse di nuovi investitori ad insediarsi sul territorio e la disponibilità a nuovi investimenti di imprenditori locali non si sono fatti attendere)”
"Come CISL - aggiunge Pesce - stiamo insistendo, da un lato, nel chiedere piani industriali chiari alle imprese sopra richiamate nella convinzione che la loro strategicità nell’economia locale e nazionale (per questo è necessario il coinvolgimento dei Ministeri competenti) sia assolutamente da salvaguardare, e dall’altro, nell’evidenziare la necessità di valorizzare nuovi asset produttivi".
“Da questo - continua - l’invito della CISL territoriale a non abbandonare modelli operativi funzionali che, se adeguatamente sostenuti dai livelli regionali, potrebbero riposizionare la provincia di Savona tra quelle potenzialmente trainanti per l’economia regionale e nazionale. Per questo occorre condividere un modello di sviluppo integrato e costruito per filiere produttive da sostenere attraverso l’individuazione di canali di finanziamento ed iniziative mirate. Il territorio deve attrezzarsi per non perdere nessuna delle opportunità derivanti dai processi di ripresa e rilancio del Paese individuando chiaramente le proprie necessità (non è il momento di andare in ordine sparso e con idee confuse) e valorizzando le proprie potenzialità nel contribuire alla ripresa economica complessiva”.
economia
Crisi a Savona, la Cisl chiede intervento e fondi del Governo per rilanciare l'industria
Le richieste del responsabile territoriale del sindacato
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più