Per ora è solo un'idea ma presto potrebbe diventare realtà. A lanciare quella che sarebbe una vera e propria 'gara della cultura storico-paesaggistica' lungo l'Italia è il ministro per il Turismo Massimo Garavaglia: "Pensiamo a premio per chi visita più siti Unesco in Italia. Abbiamo 55 siti Unesco in Italia e molti italiani, ma anche stranieri, non li conoscono, per questo pensiamo di dare un premio a chi visita più siti Unesco nel minor tempo".
Insomma, l'obiettivo è chiaro: far ripartire il settore turistico durante l'estate. La campagna vaccinale prosegue a ritmo serrato in Liguria come nel resto del Paese. Il commissario straordinario Paolo Figliuolo preme sull'acceleratore: "A giugno daremo la spallata, è il mese di svolta. Sono in arrivo oltre 20 milioni di vaccini. Dal 3 giugno si aprirà a tutti la possibilità di vaccinarsi". Al primo giugno sono oltre 12 milioni gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale (il 22% del totale). In Liguria il governatore Toti annuncia che senza ritardi negli approviggionamenti nella seconda metà di giugno si arriverà a somministrare "100 mila dosi a settimana".
E allora tutto il settore turistico cerca di ripartire. Dei 55 siti Unesco presenti in Italia ben 5 sono in Liguria: ovvero oltre il 9% di quelli presenti nel Bel Paese, un dato di tutto rispetto se si pensa che solo nella immensa Cina i siti riconosciuti Patrimonio Unesco sono quanti quelli di tutta Italia. Ecco quali sono in Liguria i siti Unesco.
Ci sono le Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola) con i borghi arroccati, la costa rocciosa a strapiombo sul mare, i pendii terrazzati tra sentieri e vigneti.
C'è Portovenere con il suo porticciolo tra barche e palazzi colorati, la chiesa gotica e la grotta Byron insieme all’Isola di Palmaria, Tino e Tinetto riconosciuti patrimonio Unesco nel 1996.
Anche il centro storico di Genova è rientra nella lista del Patrimonio Unesco. I vicoli e i palazzi nobiliari. Il sistema dei Rolli è costituito da oltre 100 residenze nobiliari, di cui 42 inclusi nella lista del Patrimonio mondiale Unesco.
Il Parco del Beigua, tra Genova e Savona, è la più grande area naturale protetta della Liguria. Un vero e proprio 'giardino' dove le rocce, la fauna e la flora rappresenta un patrimonio ambientale. Nel 2015 il Parco è stato riconosciuto come sito Unesco e inserito nella prestigiosa lista dei Geoparchi Globali (Unesco Global Geoparks).
Ultimo ma non ultimo anche i muretti a secco tipici della Liguria sono stati nel 2018 inclusi nella lista degli elementi immateriali dichiarati Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
turismo
L'idea del ministro del Turismo: "Un premio a chi visita più siti Unesco", cinque sono in Liguria
Ecco quali sono. La soluzione proposta da Garavaglia per far ripartire il settore
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più