Una griglia a forma di cuore, da riempire con centinaia di lattine, e una squadra di ragazzi in risciò e a piedi, in giro per il Porto Antico, per fare informazione sulla raccolta differenziata. In occasione della giornata mondiale per l'ambiente del 5 giugno Genova aderisce all'European recycling tour e partecipa al progetto di sensibilizzazione ambientale "Ogni lattina vale" che da alcuni anni promuove la raccolta e l'avvio al riciclo delle lattine per bevande in alluminio.
Questo fine settimana nella zona dell'Expo si svolgerà una vera e propria campagna di "riciclo in movimento". L'European recycling tour si svolge contemporaneamente in 15 paesi e 19 località. Genova è la prima città italiana grazie alla collaborazione tra Cial, il consorzio nazionale imballaggi in alluminio, del Comune e di Amiu. "La raccolta differenziata delle lattine e di altri imballaggi in alluminio - spiega Giuseppina Carnimeo, direttore generale di Cial - ha raggiunto negli ultimi anni ottimi risultati, tanto che a oggi avviamo al riciclo 7 imballaggi su 10. C'è sicuramente ancora molto lavoro da fare ed è per questo che siamo impegnati con questo tipo di iniziative".
Riciclare l'alluminio consente un risparmio di energia, rispetto alla produzione di nuovi imballaggi, del 95%. "Questo evento è un'ottima opportunità - dice l'assessore all'Ambiente Matteo Campora - per parlare della nostra città e dei servizi che Amiu offre ai genovesi nell'ambito della raccolta differenziata, parlare di questi temi è importante perché gli sforzi che l'amministrazione sta facendo, dagli ecocompattatori agli ecopunti, vogliono diventare un primato". "Questa iniziativa di riciclo - aggiunge l'assessore al Centro storico Paola Bordilli - implementa le azioni sul piano pulizia contenute nel progetto Caruggi nell'ottica della valorizzazione della città vecchia"
cronaca
"Ogni lattina vale", a Genova per la Giornata dell'Ambiente la campagna sul riciclo
Differenziata: una griglia da riempire e un risciò informativo al Porto Antico
1 minuto e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più