Prende sempre più corpo la candidatura di Angelo Schirru, 69 anni, ex primario di chirurgia dell’ospedale San Paolo. Contattato dalle forze di centro destra si è detto disponibile per la corsa alla poltrona di primo cittadino di Savona. Ora si attende la posizione di Ilaria Caprioglio che potrebbe fare un passo indietro con il riconoscimento di tutto il centro destra di aver fatto un ottimo lavoro risanando il comune in 5 anni.
Francesco Bruzzone, commissario cittadino della lega, a Primocanale fa capire la strategia che dovrebbe portare a questo esito e introduce il tema medico per ringraziare Ilaria Caprioglio per aver rimesso a posto i conti del comune: “I conti sono stati salvati da un gruppo di rianimatori capitanati da ilaria Caprioglio” dice Bruzzone sostenendo che “tanti sacrifici che sono stati chiesti ai savonesi non sono stati capiti, ma erano inevitabili per scongiurare commissariamenti e bancarotte”.
“Oggi il comune di Savona è in discreto stato di salute. Bisogna fare tanta riabilitazione per riportarlo a correre”. La metafora sanitaria di Bruzzone conduce dritto al candidato Schirru, primario per quasi 15 anni nel nosocomio savonese: “Non è casuale il mio riferimento alla parte medica, ma non occorre avere fretta. Quello di Schirru è un nome di altissimo livello, ha capacità elevate e spiccata civicità, ma le scelte vanno ponderate” spiega Bruzzone che fa capire come la prossima mossa deve essere quella del sindaco uscente:
“Se Caprioglio decidesse di ricandidarsi? Ho detto dei sacrifici che sono stati chiesti e forse non capiti, ma la squadra ha fatto un ottimo lavoro, non c’è ombra di dubbio che il lavoro lo può portare avanti. Ma non abbiamo premura, la gara ad arrivare primi non ci interessa”.
In altre parole, deve essere Caprioglio a farsi da parte, prendendosi i meriti del lavoro fatto. Le critiche di molti esponenti di centro destra espresse fino a qualche mese fa sono state cancellate, almeno in tutte le dichiarazioni ufficiali. Il suo passo indietro può spalancare le porte alla candidatura del medico vero, Angelo Schirru.
politica
Savona: Schirru è pronto, ma aspetta il passo indietro di Caprioglio. Bruzzone: "Non c'è fretta"
Il commissario della lega: il sindaco uscente ha rianimato il comune, ora serve riabilitazione
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più