Il 5 luglio 2021 alle ore 18:00, presso la Chiesa di San Siro di Struppa, a Genova, sarà restituita alla compagnia assicurativa 'Cattolica Assicurazioni' l’acquasantiera in marmo bianco scolpito, di forma ottagonale, del XIII secolo, che era stato trafugato nella sera del 25 settembre del 1999 dalla stessa chiesta.
La compagnia ha espresso l'intenzione di donare l'acquasantiera al luogo religioso da cui trafugata. L’indagine dei carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica della Spezia, ha avuto origine nell’aprile dello scorso anno, quando l’oggetto è stato individuato in vendita su una piattaforma di e-commerce e riscontrato nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, gestita dallo stesso Comando TPC, il più grande database al mondo che riunisce le immagini e le informazioni sulle opere d’arte rubate.
Le indagini hanno permesso di accertare che il manufatto era stato messo in vendita dal titolare di un mercatino dell'usato della provincia spezzina. L'acquasantiera è stata sequestrata e è stato identificato un pregiudicato toscano come presunto ricettatore del bene.
Il dettagliato quadro probatorio fornito all’Autorità Giudiziaria ligure ha, infine, determinato l’emissione del provvedimento di dissequestro e di restituzione del bene alla società 'Cattolica Assicurazioni'.
Verrà consegnata dal Tenente Colonnello Antonio Quarta, Comandante del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Genova, alla presenza del Colonnello Gianluca Feroce, Comandante Provinciale Carabinieri di Genova, del Rev.do Padre Mauro De Gioia, Direttore dell’Ufficio per la Cultura dell’Arcidiocesi di Genova e della Dottoressa Alessandra Cabella, Funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Genova e la provincia Della Spezia.
cronaca
Ritrovata alla Spezia l'acquasantiera rubata nel 1999 da una chiesa genovese
L'antica opera in marmo era stata messa in vendita dal titolare di un mercatino dell'usato
1 minuto e 24 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più