Piccoli grandi guerrieri. Sono i 9 bambini e bambine che stanno combattendo contro un tumore e che hanno vissuto la loro prima esperienza in barca a vela grazie a un'iniziativa di Yacht Club Italiano e Abeo Liguria onlus, associazione fondata nel 1982 da genitori di bambini affetti da patologie onco-ematologiche in cura all'Ospedale Gaslini di Genova.
Un pomeriggio di emozione per tutti in primis per il presidente di Yacht Club Italiano Gerolamo Bianchi: "E' una bellissima iniziativa del club, questi bambini sono portatori di un momento di difficoltà ma per noi è un onore ospitarli e iniziare un percorso insieme a loro, il Club è aperto a questo tipo di iniziative e ne faremo sempre di più. Io mi auguro che questi ragazzi imparino ad amare il mare e magari diventino allievi della nostra scuola vela e questo anche a testimonianza che il mondo sportivo può essere vicino a quello della sanità".
Bambini che con le loro famiglie stanno vivendo mesi di dolore e sofferenza. Oggi sui loro volti, nelle loro voci c'è entusiasmo e stupore. Per il presidente Bianchi la vela è una vera e propria scuola di vita: "Insegna tantissimo, insegna a cavarsela da solo se si va in singolo, insegna anche a essere in grado di integrarsi in una squadra e avere dei compiti, poi insegna che in natura - nel caso specifico del mare - bisogna sempre essere umili e attenti perché il mare può essere molto bello ma anche molto pericoloso".
Un'uscita in mare unica perchè a bordo del super competitivo Pendragon, Davidson 69 armato da Nicola Paoleschi e gestito dal team principal Carlo Alberini, una delle barche protagoniste della grande vela d’altura, un autentico gioiello abituato a solcare gli oceani. "La prima cosa che il Club mi ha proposto è stata quella di portare i bambini del Gaslini, di Abeo - racconta emozionato Alberini - e allora ho detto assolutamente sì perché per me è una crescita morale poter aiutare anche solo per qualche momento di spensieratezza questi bambini, poter far godere a loro e alle loro famiglie un attimo di libertà".
salute e medicina
Bambini malati di tumore per la prima volta in barca a vela con lo Yacht Club
In collaborazione con Abeo Liguria onlus
1 minuto e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità