
Situazione generale: anticiclone di matrice sub-tropicale fortemente consolidato sull’area mediterranea, apporta condizioni di stabilità su tutta la penisola e molto caldo anche al Settentrione, Liguria compresa.
Previsioni Mercoledì 11 Agosto
Mattina: stabile con cieli in genere soleggiati. Pomeriggio: nessuna variazione, cieli in genere sereni su tutta la regione. Sera: sempre stabile con cieli in prevalenza sgombri da nubi. Notte: cieli in genere sereni o poco nuvolosi. Temperature in marcato aumento con valori massimi fino a 33-34 gradi. Caldo più afoso lungo le coste. Ventilazione generalmente debole a regime di brezza. Mare: calmo su tutti i settori.
Per la giornata di giovedì 12 agosto il ministero della salute ha emesso il bollettino giallo per ondata di calore a Genova. Misura valida in tutta la regione. Fondamentale seguire i consigli per evitare malori e situazioni di rischio (LEGGI QUI).
Le prossime ore saranno le più afose. Una situazione che abdrà avanti per tutta la settimana con l'attenzione sulle giornate di giovedì e venerdì dove anche in Liguria si attendono temperrature intorno ai 35 gradi di massima e condizioni di afa. A partire dal weekend le temperature dovrebbo iniziare a calare di un paio di gradi centigradi ma resterà ancora il protagonista. Giornate di sole con lievi velauture possibili anche nel giorno di Ferragosto.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo