Alberto Cavasin torna in panchina e riparte dalla Sardegna: allenerà il Barisardo, squadra isolana della Prima Categoria del Girone C ogliastrino-nuorese. Il tecnico veneto, 65 anni, è inchiodato nella considerazione dei tifosi doriani al vano tentativo compiuto nel 2011 di rianimare una squadra demolita dalla proprietà con la gestione del caso Cassano (pagato per essere mandato via, a vincere lo scudetto nel Milan) e le aggiuntive cessioni scriteriate invernali di Pazzini e Marilungo. Ma il ricordo di quella retrocessione, la più grottesca della storia del calcio non solo italiano per una squadra che nel campionato precedente era arrivata quarta e in Champions, viene abbinato al solo Cavasin pur avendo ben altri responsabili.
Il tecnico trevigiano, buon giocatore di A con Atalanta, Catanzaro, Bari e Cesena e un'onesta carriera di tecnico culminata nel 2000 nella Panchina d'Oro per il lavoro al Lecce e con la promozione della Fiorentina dalla C2 nel 2003, era arrivato al Doria reduce da un periodo con più ombre che luci: non conduceva un intero campionato dal 2001 e nelle due stagioni precedenti era stato esonerato prima dal Brescia e poi dal Bellinzona in Svizzera. Al Doria subentrò a Di Carlo, arrivò a dieci partite dalla fine e racimolò soltanto 5 punti, ma nemmeno Mourinho o Guardiola avrebbero rilanciato una squadra vuota e rassegnata, quasi avviata a un autoaffondamento di cui troppo tardi si sarebbe percepita la portata.
Il dramma doriano incise anche sulla carriera di Cavasin che da allora ha allenato soltanto per 7 partite nel Leyton Orient (quarta serie inglese, la nostra D) tra ottobre e novembre del 2016 e, tra il 2017 e il 2018, per 13 partite il Santarcangelo di Romagna in C.
Ora Cavasin accetta di ripartire dalla Prima Categoria sarda, con lo stesso entusiasmo di sempre. In bocca al lupo, qui a Genova purtroppo a meno di miracoli verrà ricordato sempre per quel 2011. Ma nella lista dei responsabili di quel disastro il tecnico veneto non è assolutamente tra i primi.
sport
L'ex Sampdoria Cavasin riparte: allenerà il Barisardo, Prima Categoria nuorese
Il tecnico legato alla catastrofica retrocessione del 2011 non ha perso entusiasmo
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più