Un flash mob '100donnevestitedirosso' per sensibilizzare sulla tragedia delle donne afghane si svolgerà domani a Santa Margherita Ligure alle 22 in Piazza Martiri.
A organizzarlo la cantautrice Alessia Ramusino, nominata ambasciatrice Unicef per l'impegno che nella sensibilizzazione su temi sociali come la lotta contro la violenza sulle donne. Parteciperà come madrina l'assessora alla Cultura e alle Politiche sociali di Regione Liguria Ilaria Cavo. Il Flash mob '100donnevedstitedirosso' gira l'Italia dal 2017 con l'obiettivo di diffondere la cultura del rispetto contro ogni forma di violenza ed è da sempre dedicato alle donne di tutto il mondo. Lunedì sarà particolarmente dedicato alle donne afghane che con il ritorno dei talebani sono i soggetti più a rischio di violenza, dopo che in questi anni hanno faticosamente studiato, lavorato e fatto impresa e con tutta probabilità non potranno più farlo.
"La serata dedicata al G20 delle donne - spiega l'assessore regionale alla Cultura e alle Politiche Sociali Ilaria Cavo - rappresenterà un importante palcoscenico per sensibilizzare al tema dei diritti femminili, come bene ha saputo fare in questi anni Alessia Ramusino. La cultura è il veicolo più immediato per dare messaggi -aggiunge -, per creare un momento di consapevolezza collettiva anche per noi che viviamo in Occidente e non abbiamo mai conosciuto momenti così bui".
"Tutti devono prendere coscienza della piaga sociale caratterizzata dalla Violenza sulle Donne, ma soprattutto ciascuno di noi deve mettere in moto e in atto provvedimenti volti a sconfiggere il fenomeno - afferma Ramusino -. Ognuno secondo le proprie possibilità". Il grido 'yallah' del flash mob a Santa Margherita sarà rivolto alle donne del G20 che possono ascoltare il grido di tutte le donne che chiedono aiuto, dignità sociale, pari opportunità e parità di genere per prendere decisioni importanti per il futuro dell'umanità, in particolare le donne afghane.
cronaca
A Santa Margherita il 'flash mob' per sensibilizzare sulla tragedia delle donne afghane
Assessore Cavo: "La cultura è il veicolo più immediato per dare messaggi"
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più