
E' una delle decisioni prese ieri nel corso dell'incontro in videoconferenza tra Prefettura di Genova, Amt, Comune di Genova, assessorati alla Scuola e al Turismo di Regione Liguria per preparare il piano del trasporto pubblico locale in vista dell'inizio dell'anno scolastico. Piano atteso sul tavolo del ministro dei Trasporti Giovannini entro giovedì 2 settembre: sarà il Prefetto, come da protocollo, a inviarlo.
Obiettivo del piano è garantire ingressi e uscite in sicurezza puntando ad avere tutti gli studenti di ogni ordine e grado in aula al 100 per cento e scongiurando quest'anno la didattica a distanza. Ora spetterà al governo vagliare le proposte regionali e accoglierle. E se ieri è stata Genova a tracciare la rotta del trasporto locale per gli studenti, oggi toccherà alla prefettura spezzina lo stesso compito.
Per arrivare a scuola senza sforare il tetto della capienza autorizzata Trenitalia e Amt sono pronte a organizzare corse supplementari e come accaduto lo stesso anno spetterà ai privati la gestione di bus speciali dedicati esclusivamente agli studenti. Lo scorso anno a Genova erano 11 i mezzi noleggiati da Amt. Da organizzare, per migliorare quanto accaduto lo scorso anno, c'è la comunicazione con gli studenti: orari, corse, novità da comunicare entro inizio anno.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia