
L'obbiettivo è di dare un ulteriore sprint al turismo italiano e valorizzare il Made in Italy. "Quando si fa squadra le cose vengono bene: per la barca italiana faremo il tifo, ma la vittoria è già quella di ospitare una manifestazione della portata come questa a Genova".
Una grande emozione da parte dello Yacht Club Italiano che ha ospitato la conferenza stampa straordinaria e che lavora a questo importante evento già da due anni. L'emozione si sente anche nella voce del presidente Gerolamo Bianchi: "È bello vedere un riconoscimento tale da parte del ministro e del Governo italiano: partecipare all'Ocean Race significa affacciarsi al panorama mondiale. Sull'equipaggio per i nostri appassionati velisti sapremo dire qualcosa di più tra un mese in un punto più tecnico, ma ci auguriamo che a bordo possa esserci anche un genovese".
"Una storia unica ed eccellente quella della nautica in questo anno che sta segnando numeri incredibili: la nostra città e la nostra Liguria sta vivendo una settimana eccezionale e credo sia solo la prima di molte", è il saluto del presidente Giovanni Toti.
"Quando due anni fa ci siamo messi d'accordo con Richard Brisius, patron della Ocean Race, di rendere Genova protagonista a livello mondiale in una delle competizioni più difficili per il mondo della vela è iniziato un percorso importante. Il sostegno del Governo rappresenta un traguardo e un bel punto di partenza. Noi sognamo che a tagliare il traguardo a giugno 2023 sarà una barca italiana: tutti gli eventi di avvicinamento saranno legati a questo grande evento, un successo che farà sì che Genova e l'Italia tornino a occupare un posto di rilievo nella scena internazionale", commenta il sindaco Marco Bucci.
"Quando fate le cose insieme vengono fatte bene e con il cuore, vedere questo team riunito oggi è bellissimo e facciamo il giro del mondo insieme", invita il patron Richard Brisius.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia