L'Ocean Race sarà sostenuta dal Governo italiano, con un investimento, e in gara ci sarà anche una barca italiana, Imoca, il cui nome sarà Italia Sailing Team. "Ci troviamo davanti ad grande opportunità e ad una grande sfida, il paese sta ripartendo, vedremo una crescita del 6% e abbiamo il vento in poppa. L'Ocean Race è una grande iniziativa e opportunità per Genova e la notizia è che la sosterremo facendo squadra con il Comune, la Regione, altre regioni interessate e il Governo", a dare la notizia è il ministro al Turismo Massimo Garavaglia.
L'obbiettivo è di dare un ulteriore sprint al turismo italiano e valorizzare il Made in Italy. "Quando si fa squadra le cose vengono bene: per la barca italiana faremo il tifo, ma la vittoria è già quella di ospitare una manifestazione della portata come questa a Genova".
Una grande emozione da parte dello Yacht Club Italiano che ha ospitato la conferenza stampa straordinaria e che lavora a questo importante evento già da due anni. L'emozione si sente anche nella voce del presidente Gerolamo Bianchi: "È bello vedere un riconoscimento tale da parte del ministro e del Governo italiano: partecipare all'Ocean Race significa affacciarsi al panorama mondiale. Sull'equipaggio per i nostri appassionati velisti sapremo dire qualcosa di più tra un mese in un punto più tecnico, ma ci auguriamo che a bordo possa esserci anche un genovese".
"Una storia unica ed eccellente quella della nautica in questo anno che sta segnando numeri incredibili: la nostra città e la nostra Liguria sta vivendo una settimana eccezionale e credo sia solo la prima di molte", è il saluto del presidente Giovanni Toti.
"Quando due anni fa ci siamo messi d'accordo con Richard Brisius, patron della Ocean Race, di rendere Genova protagonista a livello mondiale in una delle competizioni più difficili per il mondo della vela è iniziato un percorso importante. Il sostegno del Governo rappresenta un traguardo e un bel punto di partenza. Noi sognamo che a tagliare il traguardo a giugno 2023 sarà una barca italiana: tutti gli eventi di avvicinamento saranno legati a questo grande evento, un successo che farà sì che Genova e l'Italia tornino a occupare un posto di rilievo nella scena internazionale", commenta il sindaco Marco Bucci.
"Quando fate le cose insieme vengono fatte bene e con il cuore, vedere questo team riunito oggi è bellissimo e facciamo il giro del mondo insieme", invita il patron Richard Brisius.
cronaca
Anche il Governo a bordo per Ocean Race, il ministro Garavaglia: "Facciamo squadra"
Lo YCI: "Speriamo che a bordo possa esserci anche un genovese"
2 minuti e 8 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più