In parallelo al concorso per l'assunzione a tempo indeterminato per 159 operatori socio sanitari nella azienda sanitaria spezzina verrà indetto un bando a tempo determinato per altrettanti posti. La procedura è stata illustrata oggi in un incontro tra Regione Liguria, Asl5 e i rappresentanti regionali e spezzini dei sindacati confederali e degli autonomi del comparto sanitario.
In tale occasione Regione Liguria ha comunicato che si procederà appunto con un nuovo bando di concorso per soli titoli per l'assunzione a tempo determinato per un anno, rinnovabile di ulteriori due anni. Nei prossimi giorni la direzione generale di Asl5 delibererà la nuova procedura che sarà pubblicata la prossima settimana.
La procedura procederà parallelamente al concorso per i posti a tempo indeterminato di 159 operatori, dopo che il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva presentata con ricorso da coloro che non avevano superato la prova pratica. A seguito di questa nuova procedura concorsuale, ASL 5 ha comunicato che da gennaio del prossimo anno non verrà rinnovato l'appalto di servizi con Coopservice.
"Stiamo mantenendo l'impegno che ci siamo assunti affinché nessuno rimanga indietro e soprattutto i servizi alla interno delle nostre strutture siano sempre garantiti e al massimo dell'efficienza. L'incontro di oggi è stato positivo e i sindacati hanno riconosciuto l'impegno di tutte le strutture di Regione Liguria per cercare di risolvere l'annosa questione di carenza di personale nel settore degli Oss" ha affermato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.
"Grande soddisfazione" per l'esito della vicenda è stata espressa anche dal sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, che si era impegnato per trovare una soluzione.
"La nuova procedura è un primo passo per una risposta concreta a chi tutti i giorni aiuta il nostro sistema sanitario con la loro presenza, impegno e abnegazione - ha aggiunto il sindaco -. Non dimentichiamo mai, infatti, che queste persone non si sono risparmiate mai nemmeno durante il periodo più duro del Covid-19: per scongiurare una vera e propria bomba sociale questa è stata la risposta che la politica, locale e regionale, unita alla dirigenza di Asl e i sindacati sono riusciti a trovare."
salute e medicina
La Spezia, nuovo concorso per operatori socio sanitari: 159 i posti a tempo determinato
L'assunzione è a tempo determinato per un anno, rinnovabile di ulteriori due anni
1 minuto e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più