L’innovativa “Light Bridge Console” in versione Captain Chair arriva al Monaco Yacht Show. Il sistema rappresenta un plus di design costruttivo e ingegneristico oltre ad una delle più importanti innovazioni del rivoluzionario Benetti Oasis 40M.
Seastema, controllata di Fincantieri, porterà infatti al prossimo Monaco Yacht Show l’innovativa consolle “Light Bridge Console”, caratterizzata da un design di assoluto prestigio.
Il sistema prevede due versioni: la “Light Bridge Console”, installata sul Benetti Diamond 44M, e la “Light Bridge Captain Chair”, installata sul Benetti Oasis 40M. In entrambe le soluzioni è stata utilizzata la fibra di carbonio al fine di ottenere una struttura sottile e leggera con grande resistenza e silenziosità. Lo sviluppo dei due progetti è stato possibile grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie software per l’integrazione dei sistemi messe a punto da Seastema. La tecnologia utilizzata è stata interamente sviluppata attraverso la piattaforma SEASYacht con il set di librerie grafiche MPEV (Marine Portale EVolution) di Seastema, l’ultima generazione di grafica per lo sviluppo dell’interfaccia operatore.
Il primo importante risultato di questo progetto è installato sulla “First of Class” del Diamond 44M consegnata a luglio con grande soddisfazione del cliente e del cantiere Benetti.
Sul primo modello di Oasis 40M, la consolle di plancia lascia il posto a due piccole “penisole” assimilabili ai braccioli della “Captain Chair”, che lasciano completamente aperta la visuale del comandante verso il mare.
Ordinato a luglio 2019, il primo sistema è stato realizzato e consegnato per la prima unità della classe “REBECA” in un anno. L’installazione, il cablaggio e l’avviamento della consolle è avvenuto in pochi giorni, dimostrando la caratteristica annunciata di sistema “Plug and Play”.
Il sistema prevede una Navigazione di tipo integrato con radar in banda X e cartografia elettronica certificati, cartografia turistica, conning display Seastema, log ed echo sounder di tipo certificato, AIS, DGPS, comunicazioni GMDSS di classe REG-Code.
Grazie all’elevata integrazione di tutti i sottosistemi di bordo, implementata tramite lo sviluppo di un pacchetto software dedicato per il mondo Superyacht (SEASYAcht and GAM: Graphic Application Manager), il sistema risulta molto fruibile e con accessibilità a tutte le funzioni nave.
Inoltre, l’elevato livello di integrazione dell’elettronica e la certificazione delle remotazioni via Ethernet, hanno consentito di liberare volumi nel locale, scoprendo la visuale verso prua e trasformando il locale di plancia in uno spazio luminoso e vivibile, proteso verso il mare e che offre nuove opportunità di design prima impensabili.
Una ulteriore soluzione di plancia integrata sarà sviluppata mettendo a fattor comune le competenze delle aziende del Gruppo Fincantieri, tra cui la norvegese Vard Electro.
porti e logistica
L’innovativa "Light Bridge Console" in versione Captain Chair al Monaco Yacht Show
Seastema presenta un modello avveniristico alla prestigiosa rassegna
2 minuti e 20 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più