
Il più grande è Savona, capoluogo di provincia, con oltre 60mila abitanti, il più piccolo è Armo, in provincia di Imperia, con 124 abitanti. Savona è il solo comune dove si applicherà il sistema elettorale maggioritario a doppio turno con il ricorso all'eventuale ballottaggio che si terrà nei giorni 17 e 18 di ottobre. Tutti gli altri comuni sono sotto i 15mila abitanti: per loro la partita si giocherà direttamenteil 3 e 4 ottobre.
Tutti gli aventi diritto al voto possono recarsi ai seggi elettorali dalle 7 alle 23 di domenica 3 ottobre e dalle ore 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre.
Ecco tutti i comuni al voto, provincia per provincia:
LA SPEZIA - 7 comuni: Ameglia, Beverino, Borghetto di Vara, Brugnato, Riomaggiore, Santo Stefano di Magra, Zignago. Santo Stefano Magra è il solo comune sopra i 5mila abitanti.
GENOVA - 10 comuni: Bogliasco, Casarza Ligure, Favale di Malvaro, Masone, Orero, Portofino, Propata, Rondanina, Sant'Olcese, Valbrevenna. Casarza e Sant'Olcese sono i comuni sopra i 5mila abitanti.
SAVONA - 14 comuni: Savona, Balestrino, Bergeggi, Borgio Verezzi, Calice Ligure, Castelbianco, Loano, Nasino, Spotorno, Stella, Stellanello, Testico, Tovo San Giacomo, Varazze. Loano e Varazze (oltre al capoluogo di provincia Savona) sono i comuni sopra i 10mila abitanti.
IMPERIA - 21 comuni: Apricale, Armo, Aurigo, Borghetto d'Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Castel Vittorio, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Costarainera, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Lucinasco, Pompeiana, Prelà, Rezzo, Seborga, Terzorio e Villa Faraldi. L'unico comune sopra i 5mila abitanti è Diano Marina.
Tra questi ci sono quattro comuni che vanno al voto e rinnovano il consiglio comunale per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato. Masone, Sant'Olcese, Bergeggi, Nasino e Varazze rinnovano il consiglio comunale per motivi diversi dalla scadenza naturale del mandato. A Masone infatti il sindaco Enrico Piccardo è deceduto nel novembre 2020, a Sant'Olcese il sindaco Armando Sanna è entrato a far parte del consiglio regionale ligure, a Nasino il sindaco Claudio Tessarin è deceduto nell'agosto del 2020, a Varazze il sindaco Alessandro Bozzano è decaduto nel novembre 2020 poiché entrato in consiglio regionale.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia