meteo

3 minuti e 58 secondi di lettura
Peggiora ulteriormente la situazione meteo in Liguria. L'Arpal, valutato l'ultimo bollettino di vigilanza ha emesso l'allerta meteo rossa sul centro della regione  (Zone B e D) a partire dalle ore 14 di lunedì 4 ottobre, il resto della Liguria in allerta arancione. Allerta che scatta già in questa domenica 3 ottobre. Si tratta della prima allerta rossa della stagione. Domani nuova valutazione da parte dei previsori di Arpal. 

Molti Comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse per la giornata di lunedì 4 ottobre. Qui l'elenco.



Nelle prime ore di domenica e per tutta la mattina una intensa pioggia ha creato allagamenti in diverse zone della città con i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile intervenuti soprattutto nel Ponente cittadino per allagamenti di scantinati, strade, sottopassi. Un uomo è rimasto bloccato dall'acqua in un sottopasso. Code in A10 in mattinata tra Genova Aeroporto e Genova Pegli a causa dell'allagamento del manto stradale. La situazione più problematica si è verificata in via delle Gavette a Genova. Qui una frana nella parte bassa della strada ha costretto due famiglie a sfollate, in tutto quattro persone. Hanno torvato riparo da alcuni parenti. Al lavoro i vigili del foco per mettere in sicurezza la zona. Alcuni massi sono caduti dal costone roccioso di via Trensasco andando a colpire un'auto parcheggiata. 


Questo il dettaglio dell'allerta meteo in Liguria:

ZONA A: GIALLA dalle 22.00 di oggi, domenica 3 ottobre, poi ARANCIONE (gialla per i bacini grandi) dalle 06.00 di domani lunedì 4 ottobre;

ZONA B: GIALLA dalle 18.00 di oggi, domenica 3 ottobre, poi ARANCIONE dalle 22.00, poi ROSSA dalle 14.00 di domani lunedì 4 ottobre;

ZONA C: GIALLA dalle 22.00 di oggi, domenica 3 ottobre, poi ARANCIONE dalle 12.00 di domani lunedì 4 ottobre (bacini grandi GIALLA dalle 12 di domani lunedì 4 ottobre, poi ARANCIONE dalle 15.00);

ZONA D: GIALLA dalle 18.00 di oggi, domenica 3 ottobre, poi ARANCIONE (gialla per i bacini grandi) dalle 22.00, poi ROSSA dalle 14.00 di domani lunedì 4 ottobre;

ZONA E: GIALLA dalle 22.00 di oggi, domenica 3 ottobre, poi ARANCIONE dalle 06.00 di domani lunedì 4 ottobre (bacini grandi GIALLA dalle 06 di domani lunedì 4 ottobre, poi ARANCIONE dalle 15.00).


LA SITUAZIONE - Preceduta da fenomeni prefrontali molto intensi, arrivano sulla Liguria gli effetti di “Christian”, la bassa pressione che porterà severo maltempo anche sulla nostra regione. La mattinata odierna è stata contraddistinta dalle strutture temporalesche generate sul Mar Ligure da una convergenza che ha bloccato sul centro-ponente di Genova le precipitazioni: una prima fase intensa fra le 4 e le 7 ha visto cadere 78mm/1h su Genova Fiumara e circa 150mm/3h nei quartieri limitrofi. Poi fra le 11 e le 12 altro rovescio da 52mm/1h (13mm/5 minuti) su Pegli.

L’instabilità tornerà ad aumentare dal tardo pomeriggio e in serata si verificherà un ulteriore peggioramento, con l’inizio della fase più intensa del passaggio perturbato che durerà per oltre ventiquattro ore e porterà, oltre ai forti rovesci iniziali e temporali, precipitazioni diffuse, raffiche di vento di burrasca e, da domani sera sul levante, mareggiata prima di scirocco e poi, martedì su tutta la regione, di libeccio .

Dal pomeriggio di lunedì cambieranno le condizioni generali, con l’approssimarsi del fronte vero e proprio e forti contrasti fra masse d’aria caratterizzate da temperature molto diverse: i temporali più intensi potranno dare luogo anche al down-burst, potenti raffiche omnidirezionali potenzialmente distruttive.

LE PREVISIONI METEO:

DOMENICA 3 OTTOBRE - 
Ancora condizioni di instabilità con locali rovesci o temporali e bassa probabilità di fenomeni forti fino al tardo pomeriggio. Dalla serata si attende un peggioramento con alta probabilità di rovesci o temporali forti su ACE e alta probabilità di fenomeni forti anche persistenti su BD.

LUNEDI' 4 OTTOBRE - Precipitazioni diffuse fino a molto forti, anche a carattere di rovescio o temporale, più insistenti sul Centro della regione. Cumulate fino a elevate su tutte le zone. Alta probabilità di fenomeni forti, anche persistenti dalle prime ore su BD, a seguire anche sulle restanti zone. In particolare nel corso del pomeriggio saranno possibili forti raffiche di vento in corrispondenza dei temporali. Venti meridionali forti anche rafficati su BE, fino a burrasca rafficati su C. Mare in aumento ad agitato con possibili mareggiate su C in serata

MARTEDI' 5 OTTOBRE - In mattinata ancora precipitazioni con cumulate significative su CE, dove saranno possibili locali rovesci o temporali con bassa probabilità di fenomeni forti (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Venti forti da Sud-Ovest anche rafficati su AC. Mare agitato su tutte le zone con possibili mareggiate di Libeccio, in particolare dal pomeriggio.