Alla fine Benito Mussolini resterà cittadino onorario di Finale Ligure. L'onorificenza gli era stata conferita nel 1927, in piena epoca fascista dall'amministrazione di allora della cittadina della Riviera ligure.
Ora dopo oltre 90 anni il Consiglio comunale ha affrontato la questione della revoca ma alla fine tutto si è risolto in un nulla di fatto e la mozione presentata in consiglio comunale dall'opposizione è stata bocciata. Inutili le richieste provenienti da tempo dall'Anpi.
Alla fine il Comune ha respinto la revoca e dunque Mussolini resta cittadino onorario di Finale Ligure. Gli assessori Pd, Clara Brichetto e Franco De Sciora, hanno votato a favore della revoca, come il consigliere (iscritto all'Anpi) Pier Paolo Cervone. Il resto della maggioranza ha invece supportato la decisione del sindaco Ugo Frascherelli, già del Pd e alla guida di una lista civica sostenuta dal centrosinistra.
Lo stesso sindaco ha spiegato: "Togliere la menzione di Mussolini dall'elenco delle persone cui è stata conferita la cittadinanza onoraria non è forse un falso storico? Forse che togliendo la menzione di Mussolini, si cancella la storia? Non è forse vero che gli fu conferita la cittadinanza onoraria? E allora che problema è? Ridare una verginità ai nostri nonni che evidentemente la pensavano diversamente da come oggi, alla luce della esperienza storica vissuta dal Paese, abbiamo la possibilità di pensare noi? Oppure accusare i nostri nonni per evidenziare che noi saremmo migliori di loro e avremmo fatto diversamente o che ci vergognano di loro? Questa, tra tutte le motivazioni, è la più francamente fuori posto - ha concluso il primo cittadino -. Siamo sicuri noi, che al posto loro (dei nostri nonni) collocandoci nella concreta situazione che essi vissero e noi non viviamo, avremmo fatto diversamente? Non si ripara agli errori del passato falsificando la storia".
cronaca
Il Comune blocca la revoca, Benito Mussolini resta cittadino onorario di Finale Ligure
Bocciata la mozione presentata dall'opposizione
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più