
Ieri, lunedì 25 ottobre, è partita l'attività nei territori di Asl3 cominciando dalla scuola primaria paritaria Sant'Antonio di Voltri, all'interno di Villa Duchessa di Galliera. Qui le adesioni al progetto sono state molto alte: "tamponati" 71 su 77 studenti. A differenza di quanto deciso, i tamponi salivari sono stati fatti direttamente a scuola dalle squadre della Asl che si sono recate nelle aule. I bambini e le bambine hanno autonomamente fatto il tampone per poi riconsegnare le provette ai sanitari: arriverà direttamente via email ai genitori il risultato del tampone, coperto dalla privacy.
I test di screening previsti per le scuole consentiranno di verificare il contagio da covid-19 tra i giovanissimi e studiare, di conseguenza, azioni di prevenzione mirate agli studenti. Sono 13 in tutta la Liguria gli istituti che si sono candidati volontariamente ai test. Oggi si continua sempre a Genova con i test salivari presso l'Istituto Voltri I, in settimana si proseguirà con le sccuole di Pontedecimo, Quezzi, Sturla, Contubernio d'Albertis a Marassi.
In Liguria la prima provincia a iniziare con i test salivari nelle scuole è stata La Spezia lo scorso 7 ottobre, seguita da Savona il giorno seguente. Domani ivnece, 27 ottobre, toccherà a Imperia. I laboratori per processare i tamponi salivari sono quattro, uno per ogni provincia.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia