Si andrà in quarantena solo quando in classe ci saranno almeno tre casi di covid: l'obiettivo del nuovo protocollo scuola che verrà approvato in giornata è quello di continuare a garantire la presenza a tutte le ragazze e i ragazzi che studiano. Lo prevede la bozza del protocollo preparato dal ministero della Salute, in accordo con il dicastero dell'Istruzione con l'Istituto superiore di Sanità e le regioni.
Se i contagiati fossero due invece, andranno in quarantena solo i non vaccinati. Nel caso della scuola elementare dunque e dell'asilo, sarebbe tutta la classe. Mentre tutto cambia dalla scuola secondaria di primo grado in su, ovvero dal compimento dei 12 anni di età (che avviene tra la prima e la seconda media).
Una misura che va verso la protezione dello spazio scuola, della socialità e della didattica in presenza: al momento per esempio in Liguria ci sono 46 classi in quarantena che hanno almeno un caso di covid all'interno del gruppo, ma tra queste molte, dopo le nuove regole, potrebbero essere regolarmente in aula.
Quella dei tre contagi non è la sola novità del "protocollo quarantena" tanto atteso: gli studenti e le studentesse vaccinati godranno infatti di un periodo inferiore di quarantena. Per loro saranno sette giorni, mentre per chi ancora non ha ricevuto il vaccino salgono a dieci. Saranno dunque sempre dieci i giorni di quarantena per la scuola elementare e l'asilo poiché i piccoli non possono ancora essere sottoposti a vaccino.
Nuove regole anche per i tamponi: se ne faranno due, il primo quando si avrà conoscenza del caso in classe, il secondo dopo cinque giorni. Non cambia la regola dell'interazione col compagno o con la compagna positivi: deve essere avvenuta nelle 48 ore precedenti ai sintomi (o al test effettuato che certifichi la positività nel caso di studenti asintomatici).
Resta il tema dei tempi per la quarantena: non è chiaro se saranno i dirigenti scolastici a intervenire nei casi in cui la Asl non fosse solerte nella procedura di messa in quarantena della classe. Al momento, non si tratta di una competenza a loro affidata.
cronaca
Scuola, nuovo protocollo quarantena in arrivo: a casa solo con tre contagiati
Oggi atteso l'ok al nuovo documento, tutelata la scuola in presenza. In Liguria 46 classi in quarantena
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 26 Novembre 2024
People - Dal b&b inclusivo alla pasticceria, la sfida della compagnia della tartaruga
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Martedì 26 Novembre 2024
"Investitori privati, salvate la tonnara di Camogli": l'appello del sindaco
Mercoledì 27 Novembre 2024
Il musicista genovese a Londra: "Qui tanta voglia di italianità"
Ultime notizie
- Si impiccò in carcere: morto all'ospedale detenuto spezzino
- Alla Spezia focus sulla 'blue economy': "Il 2024 è stato l'anno della svolta"
- In piazza De Ferrari ecco l'albero di Natale, arriva da Centro Valle Intelvi
- Gru crolla su rsa, pompieri al lavoro nella notte: struttura chiusa e 93 anziani evacuati
- Casa prende fuoco a Borghetto San Nicolò, fiamme spente dopo oltre 2 ore
- Sciopero generale: a rischio trasporti, scuola, sanità. Chi si ferma
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid