Un funzionario di Autostrade del primo tronco di Genova è indagato per inquinamento acustico perchè dopo lo smantellamento dei pannelli fonoassorbenti fuorilegge il livello di decibel nelle abitazioni più vicine al tracciato autostradale è risultato superiore a quello fissato dalle normative vigenti.
L'indagine è stata avviata dalla sezione ambiente della polizia locale in seguito agli esposti presentati in procura dagli abitanti delle zone più assordate dal traffico dopo lo smantellamento delle barriere fonoassorbenti ritenute pericolose per automobilisti e cittadini.
La decisione di smantellare le barriere fonoassorbenti era stata presa dopo il crollo di un pannello sulla A12 a Sestri Levante subito dopo il crollo di Ponte Morandi: da lì la magistratura aveva avviato accertamenti su tutta la rete autostradale italiana che hanno permesso di accertare che quel tipo di barriere erano a rischio crollo in caso di eventi atmosferici importanti.
L'indagine aveva coinvolto tutti i vertici di Autostrade, compreso l'ex amministratore delegato Giovanni Castellucci, finito agli arresti domiciliari perchè a dire degli inquirenti sapeva delle barriere difettose.
Per questo il Ministero delle Infrastrutture e Autostrade avevano deciso di smantellare tutti i pannelli e sostituirli con altri a norma.
La rimozione delle barriere però, in attesa dell'installazione delle nuove barriere (appena avviata da Rivarolo) ha esposto a un livello eccessivo di rumore migliaia di abitanti con le case nei pressi dei tracciati Aspi.
Così dopo le proteste sono partite le denunce: da Rivarolo, da Prà, Voltri, Crevari, da Sestri Levante e da tante altre località e zone ancora. Esposti che hanno fatto scattare accertamenti da parte della polizia locale e poi dai tecnici di Arpal che, fonometri in mano, hanno accertato che il livello di decibel era eccessivo per la salute pubblica.
Inevitabile, da parte del pubblico ministero Eugenia Menichetti, a cui sono state convogliate le denunce, l'iscrizione mesi fa sul registro degli indagati di un funzionario che si occupa di ambiente per conto del primo tronco di Autostrade per l'Italia di Genova.
(Nella foto uno degli abitanti che nei mesi scorsi hanno denunciato a Primocanale di vivere con il rumore assordante in casa nelle vie di Rivarolo a pochi metri dal tracciato della A7)
cronaca
Genova, cittadini assordati dal rumore dell'autostrada: indagato funzionario di Aspi
Livello eccessivo di decibel. L'indagine avviata dagli esposti degli abitanti dopo lo smantellamento dei pannelli fuorilegge
1 minuto e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più