Cronaca

3 minuti e 17 secondi di lettura

Dopo la nostra inchiesta sui costi del Summer Festival, ecco la mail arrivata nella tarda serata di ieri dal sindaco di Genova Marta Vincenzi che ringraziamo per averci risposto. Ecco la risposta integrale:

Spett. Redazione di Primocanale.it

Leggo sul sito Primocanale.it di oggi un breve articolo dal titolo “Ma alla fine il Summer Festival quanto costa al Comune di Genova?”, in cui si formulano alcune domande sui costi delle manifestazioni e sul contributo finanziario di Comune e sponsor, sulle quali preciso quanto segue:

- preliminarmente, si fa presente che la richiesta avanzata ai competenti uffici circa 10 giorni fa da un giornalista di Primocanale sembrava riguardare un servizio in generale sul programma e i contenuti del Festival, in seguito alla conferenza stampa di presentazione avvenuta il 28 maggio. Non era stato richiesto alcun dato in particolare, anche perché in questo caso sarebbe stata cura del Comune fornire al più presto quanto richiesto;

- il programma del Genova Urban Lab Summer Festival è stato approvato con delibere di Giunta n. 174/2008 del 9/5/2008 e n. 193/2008 del 22/5/2008, nell’ambito del cartellone della città approvato e presentato dal Tavolo di Promozione della Città e del Territorio, costituito da Comune di Genova, Provincia di Genova, Camera di Commercio, Autorità Portuale; la stessa delibera 174/2008 ha previsto l’erogazione di contributi per le rassegne tradizionalmente presenti a Genova, per un totale di 285.000 euro, che costituiscono l’unica spesa a carico del Comune;

- gli eventi più significativi del programma, come sottolineato nella conferenza stampa del 28 maggio, sono: concerto di apertura del tour di Vasco Rossi (anteprima nazionale); Port Day 2008 (oltre 20 manifestazioni fra il Porto Antico e Stazione Marittima: teatro, musica, cabaret, mostra di Altan, visite guidate al porto in battello ecc.); Confini (serate di incontri con filosofi, autori, spettacoli teatrali e di cabaret, mostre, arte, in vari luoghi della città e nei musei), Notte Bianca con MTV Day e manifestazioni connesse per tutta la settimana precedente (varie trasmissioni televisive in diretta, artisti di livello nazionale ed internazionale, eventi in città); riapertura dei Parchi di Nervi con il riallestimento di “Tarocchi” del Teatro della Tosse e il nuovo spettacolo della stagione 2008-2009, per un totale di 20 serate di teatro; programmazione teatrale con il Teatro Stabile, il Carlo Felice, Teatri Possibili e altri; manifestazioni ed eventi nei Municipi; eventi legati alla festa di San Giovanni e ai protocolli d’intesa con Ekaterinburg e Torino.

- come previsto dalle delibere, i costi del Festival sono interamente coperti da sponsorizzazioni direttamente collegate al livello e alla qualità del cartellone degli eventi nel suo insieme, e ai relativi importanti ritorni in termini di visibilità e comunicazione per le aziende. In particolare nella delibera 193/2008 vengono richiamati gli sponsor che, a quella data, avevano formalizzato l’impegno alla sponsorizzazione, per un totale di euro 569.500 oltre IVA (Finmeccanica, Banca Carige, Confindustria Genova, Finsea SpA, Gruppo Giacomazzi, Assagenti, Nordiconad). Ad oggi sono stati inoltre confermati gli impegni di sponsorizzazione di altre aziende, quali DAB cruda, Coop Liguria, Iride, Saar, Messina, Navalimpianti portando il totale a circa un milione di euro.

- In particolare, la partecipazione alle spese richiesta alla città da Milano Concerti, organizzatore esclusivista e proprietario dei diritti del tour di Vasco Rossi, è stata di euro 235.000 oltre IVA, a fronte di un investimento complessivo per l’evento di circa un milione di euro, in parte reinvestiti in città in termini di soggiorni per circa 150 persone per 20 giorni, hotel, ristoranti, servizi acquisiti in sede locale. Il concerto è stato inoltre diffuso gratuitamente in diretta su maxi schermo al Porto Antico: A questo si aggiunge il ritorno di visibilità e promozione per la città, concretizzatosi in articoli sulla stampa nazionale e servizi televisivi sulle principali reti. Per la concessione demaniale relativa all’area del concerto sono stati spesi dal Comune circa 11.300 euro.

Confido nella pubblicazione.

Cordiali Saluti Marta Vincenzi