Sport

1 minuto e 10 secondi di lettura

Si è conclusa a Rovigo dopo tre giorni di gare la fase finale della Coppa Italia, la prova cioè che, dopo le selezioni regionali, è servita a ricuperare sedici schermitori e schermitrici per arma, da aggiungere ai ventiquattro già designati dalle prove zonali, in tutto, dunque, quaranta atleti per arma che si incontreranno sulle pedane allestite a Siracusa nel prossimo Giugno, per la conquista dei titoli assoluti italiani del 2010.
E, come il suo solito, la scherma ligure si è distinta anche a Rovigo nella sua arma più congeniale, quella della spada.
Nella spada femminile, infatti, tre le schermitrici che classificandosi nelle prime sedici sono andate ad affiancare Bianca Del Carretto e Brenda Briasco nell’elenco delle future partecipanti agli Assoluti: sono Giordana Comparini e Luisa Tesserin, ambedue della Cesare Pompilio, piazzatesi rispettivamente al terzo e quinto posto e Martina Maggio, Club Scherma Rapallo, giunta decima su 202 contendenti
Per poche stoccate non ce l’anno fatta Valentina Carlini (C. S. Rapallo) diciottesima, Federica Santandrea e Isotta Peira (ambedue Cesare Pompilio) diciannovesima e ventiquattresima.
Nella prova di spada maschile dei prossimi Assoluti, oltre a Michele Bino (Pompilio) e Luca Mei (Genova Scherma) già selezionati, hanno conquistato il diritto alla partecipazione Giacomo Falcini (Chiavari Scherma) classificatosi quinto a Rovigo, Gianmaria Galassini e Tommaso Carminati (ambedue Cesare Pompilio) classificatisi undicesimo e quattordicesimo in una affollatissima prova che ha visto la partecipazione di 343 spadisti.