Sport

2 minuti e 7 secondi di lettura

Con la sesta e ultima prova si è concluso il Campionato Europeo Star. Primi i tedeschi Polgar-Koy. Diego Negri e Enrico Voltolini chiudono con un ottimo settimo posto overall, terzi degli europei. Sul secondo gradino del podio gli americani Campbell-Nichol e terzi i canadesi Clarke-Bjorn. Un ottimo risultato dunque per Diego Negri (SV Guardia di Finanza) ed Enrico Voltolini (CN Livorno) che già ieri si erano pronunciati soddisfatti del risultato. Tracciando un bilancio Negri ha commentato: “Peccato per oggi (26° posto scartato n.d.r), abbiamo rovinato una settimana fantastica che nessuno si sarebbe immaginato. Prendiamo comunque questo terzo posto europeo come spinta eccezionale per il futuro. Enrico (Voltolini, prodiere di Diego Negri) e io navighiamo insieme da neanche quattro settimane, se pensiamo al livello dei partecipanti qui a Viareggio, non si può non essere che soddisfatti.”

Anche Enrico Voltolini ha commentato questa nuova esperienza: “Quando Mankin, Ghione e De Pedrini mi hanno proposto di salire sulla Star di Diego per proseguire con lui la preparazione olimpica mi si è aperto un mondo. Queste opportunità capitano raramente nella vita, un’occasione irrinunciabile alla quale dedicare tutta la mia passione. D’altra parte, mi sono appena laureato in Ingegneria, posso affrontare questo impegno a tempo pieno e con la massima attenzione.”

Valentyn Mankin, Tecnico Federale della classe Star ha infine dichiarato: “Non c’era bisogno di questa prestazione per scoprire il talento e la serietà di Diego. Per me e per l’impianto tecnico federale, questo risultato rappresenta la prima conferma positiva di un nuovo equipaggio, a nemmeno un mese dalla sua composizione. Diego e Enrico hanno dimostrato grande sintonia sin dalle prime uscite insieme e qui a Viareggio se la sono vista alla pari con i migliori del mondo senza il minimo timore reverenziale. Li aspetta un programma durissimo, non si deve sottovalutare la minima opportunità e sono felice di vederli così determinati e completamente concentrati sull’obiettivo, senza altri impegni che questo. Ogni giorno di allenamento perso è un giorno di vantaggio per tutti gli avversari. Alle Olimpiadi mancano solo 25 mesi, sembra un’eternità ma vi assicuro che volano via in un attimo, a qualche edizione ho partecipato anche io.”

Classifica Finale dopo 6 regate
109 GER Polgar – Koy
11 USA Campbell – Nichol
106 CAN Clarke – Bjorn
101 USA Szabo – Strube
94 USA Mendelblatt – Von Schwarz
92 POL Kusznierewicz – Zycli
95 ITA Negri – Voltolini
90 BRA Grael – Ferreira
99 BRA Scheidt – Prada
83 DEN Andersen - Just