Nel Padiglione B della Fiera di Carrara si è svolta la prima prova interregionale fra Liguria e Toscana del Gran Premio Giovanissimi di scherma, riservata a giovani schermitori e schermitrici dagli 11 ai 14 anni in tutte e tre le armi.
Massiccia è stata la partecipazione da parte delle società liguri e toscane, più di 500 in totale di cui 138 liguri.
Ma i liguri non si sono limitati all’alto numero di concorrenti, in quanto in molti hanno dato soddisfazioni ai maestri che li hanno accompagnati e seguiti in pedana, opponendo stoccata su stoccata ai pur forti toscani.
I pronostici, infatti, davano favoriti i toscani nelle armi del fioretto e della sciabola, in cui si sa che eccellono, mentre ai liguri andavano i favori della spada, ma non è andata proprio così.
I liguri hanno conquistato cinque medaglie nell’arma del fioretto: due d’argento da parte di Tommaso Aiello (C. S. La Spezia) nella categoria dei “Giovanissimi” e di Alessandra Pisano (C. S. Rapallo) nelle “Allieve”, categoria che ha visto un bronzo conquistato dalla compagna di sala Maria Aru, mentre ancora un altro bronzo è andato a Carola Polipodio (C. S. Rapallo) nelle “Bambine”.
Più consistente, come nelle previsioni, il bottino nella spada: sette le medaglie di cui due d’oro, tutte e due della “Cesare Pompilio” con Giovanni Battista Allavena – categoria “Maschietti” – e Jacopo Musso – categoria “Allievi” – un argento a Franco Alchiede Simonato (Pompilio) nei “Maschietti”, mentre i quattro bronzi sono stati conquistati da Giovanni Battista Costa (Chiavari), “Maschietti”, da Emanuele Sciuto (Pompilio) “Giovanissimi”, da Marianna Fusco (CDS Liguria) “Bambine” e da Marta Valente (Leonpancaldo Finale) “Giovanissime”.
Nella sciabola il Club Scherma Voltri, la società diretta da Tonhi Terenzi, ha fatto incetta di medaglie, due d’oro con Giuseppe Lazzaro nei “Maschietti” e con William Camiciottoli nei “Giovanissimi”, due d’argento con Andrea Mora – “Maschietti” – e Andreamartina Montegrosso – “Allieve” – e una di bronzo a Greta Terenzi nelle “Giovanissime”.
.
Sport
Quantità e qualità all’”interregionale” dei Giovanissimi
1 minuto e 50 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità