Gara decisiva per il futuro della Sampdoria in Europa League, al "Ferraris", contro il Psv.
Queste le formazioni. Sampdoria (4-3-1-2): Curci; Cacciatore, Gastaldello, Lucchini, Ziegler; Dessena, Palombo, Poli; Koman; Pazzini, Marilungo. Psv Eindhoven (4-3-3): Isaksson; Manolev, Marcelo, Bouma, Pieters; Hutchinson, Toivonen, Engelaar; Afellay, Reis, Dzsudzsàk.
Sono i blucerchiati a partire forte, con Marilungo che al 7', solo davanti a Isaksson, colpisce clamorosamente l'incrocio dei pali. Al 19' poi curiosa sospensione della gara: saltano infatti alcuni riflettori che illuminano il terreno di gioco dello stadio, con il direttore di gara Strombergsson costretto a fermare il gioco per ben 10 minuti. Alla ripresa in campo c'è Volta, subentrato all'infortunato Lucchini (problema al ginocchio destro). Gara priva di grosse occasioni. Rischio per la Samp al 40': cross di Dzsudzsàk deviato da un difensore blucerchiato, la palla prende una traiettoria beffarda che per poco non inganna Curci. Ma la Samp cresce e trova il gol: al 47' (si prosegue fino al 55' per via della precedente sospensione temporanea della gara) Ziegler dalla sinistra crossa per Pazzini che di testa mette la sfera sotto l'incrocio dei pali per l'1-0. Termina qui la prima frazione.
In avvio di ripresa c'è però subito il pari del Psv: al 6' è Toivonen, lasciato solo in area, a bucare di testa Curci. La Samp però reagisce subito e all'11' va vicinissima al gol con Volta, che di testa su calcio d'angolo sfiora il palo. Olandesi pericolosi al 13': Dzsudzsàk scappa a Cacciatore e mette in mezzo dove Gastaldello anticipa in extremis Reis. E' poi Bouma a mettere i brividi ai blucerchiati al 19', ma il suo colpo di testa termina alto. Al 23' cambio Samp: dentro Guberti per Koman. Grande parata di Curci poi al 25', su un'insidiosa punizione di Dzsudzsàk. Altra sostituzione tra le fila della Samp al 31': entra Mannini per Poli, con Di Carlo che passa al 4-4-2. Ma è ancora Psv con la conclusione di Dzsudzsàk che Curci para in due tempi sulla linea al 37'. Samp stanca e incapace di reagire. Al 43' c'è addirittura l'espulsione di Marilungo, già ammonito, che si becca il secondo giallo per proteste agli indirizzi del guardialinee. All'89' terminano le speranze dei blucerchiati, perché Toivonen raddoppia da dentro l'area dopo una bella parata di Curci: è l'1-2 definitivo con cui si chiude la gara. Sampdoria fuori dall'Europa League.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità