La Normac Avb del presidente Mangiapane ha sconfitto ieri sera al palazzetto di Prato per 3 a 1 la Misterbet Alessandria, società che la precedeva in classifica di 2 punti.
Era grande, davanti al pubblico amico, la voglia di riscatto delle genovesi che volevano assolutamente far dimenticare l’opaca prestazione della settimana precedente contro la Virtus Casorate.
Partenza con il botto delle genovesi che arrivano al primo stop tecnico sull’8 a 2; il set si chiude 25 a 15 con la schiacciata vincente della capitana Francesca Mangiapane. Nel secondo set Alessandria limita gli errori e si gioca punto su punto con le piemontesi che arrivano a 23 a 21, ma la grinta della NORMAC AVB viene fuori e gli ultimi punti sono di Francesca Mangiapane e Chiara Bortolotti per il punteggio di 25 a 23 a favore delle padrone di casa.
Nel terzo set un po’ di stanchezza, un comprensibile calo di concentrazione e qualche errore portano Alessandria a vincere 25 a 17. Nell’intervallo, prima dell’ultimo set, il coach Mario Barigione sprona e carica a dovere le sue atlete ed è un set senza storia che si chiude 25 a 12 a favore delle genovesi con un ace finale di Simona Colucci.
Alessandra Tomaino (16 punti per lei), Francesca Mangiapane, Chiara Bortolotti, Elisa Ginesi e Alice Pasero a metter giù palloni nel campo avversario; Alice Peirano, in difesa, a non farli cadere nel proprio; 8 ace messi a segno in battuta: sono questi i numeri che spiegano la vittoria della NORMAC AVB che con questo risultato si porta a 12 punti e soprattutto al 7° posto in classifica.
Ora l’obiettivo, una svolta chiave per il campionato, deve essere quello di riuscire a far più punti possibile in trasferta.
Sabato prossimo ci sarà il derby con il VGP Sestri e i derby, come da tradizione in tutti gli sport, sono sempre incontri molto caldi e sentiti, ma la squadra vista contro la Misterbet Alessandria fa ben sperare.
Il numeroso pubblico presente ha sostenuto la squadra con un caloroso tifo.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria