Sport

1 minuto e 49 secondi di lettura

Bella vittoria dell'Nba Zena nella serie B d'Eccellenza femminile contro il Novara. A coach Vignati, prima dell'incontro, sicuramente dal valore doppio, contro le Stars Novara, non mancavano i motivi di apprensione..
Senza il play titolare Stefania Mandonico (che, dopo aver lasciato l'NBA-Zena sembrerebbe in procinto di trasferirsi alla Virtus Spezia, in A2), con l'altro play Sole Mancini reduce da una settimana in cui ha dovuto combattere con un pesante attacco influenzale e con capitan Scozzari alle prese con un disturbo intestinale che l'ha perseguitata anche durante l'incontro, le premesse non inducevano per niente all'ottimismo.
Ed il campo sembrava confermare gli scenari poco incoraggianti.
Al 18', infatti, sul 21-11 per le piemontesi nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulle ragazze di Vignati, "capaci" nei primi 8 minuti del secondo quarto di mettere insieme solo tre punti dalla lunetta.
D'incanto però, complice una strepitosa Sole Mancini, le cose in attacco cominciavano a funzionare.
Tredici punti in 1'40" e sorpasso sancito sulla sirena del secondo quarto con un canestro di Mancini da oltre metà campo.
Il trend positivo continuava anche dopo l'intervallo lungo, fino al +20 del ventinovesimo minuto: 43-23 con un parziale in undici minuti di 32-2!
Qui, quasi a voler dare continuità anche nel 2011, al primato (non gradito) in termini di infortuni, siglato nel 2010, una brutta distorsione alla caviglia destra toglieva dalla partita Erinna Marciano.
Nell'ultimo periodo le novaresi si preoccupavano quasi unicamente di proteggere il +23 dell'andata.
Le ragazze di Vignati sembravano poter riuscire nell'impresa (55-31 al 34') ma dovevano subire la maggiore determinazione delle avversarie nel finale di partita.
Sicuramente un pizzico di rammarico ma, quel che più conta, è la positiva prova delle genovesi che conquistano la terza vittoria nelle ultime quattro partite.
Detto di Sole Mancini che ha aggiunto al suo bottino anche 6 assist e 6 rimbalzi (!!!), da sottolineare i 16 rimbalzi di Canepa (oltre al 7/11 da sotto canestro) e i 15 rimbalzi di Flandi.
Nel prossimo turno l'NBA-Zena farà visita alla capolista Valmadrera, ma quel che più preoccupa, in attesa degli accertamenti, è l'entità dell'infortunio occorso ad Erinna Marciano; a prima vista un brutto infortunio ma alla coriacea guardia dell'NBA-Zena sono già riusciti, in passato, recuperi impensabili.