I derby sono sempre derby. Basta la parola stessa per evocare, nelle menti collettive, sfumature di ogni tipo legate sempre e comunque ai sentimenti. Nella pallanuoto, e in particolare in Liguria, derby è forse qualcosa di più grande ancora. Sarà che in questa terra ce ne sono tanti, sarà che i tifosi sono caldi, sarà quel che sarà. Ma Bogliasco-Camogli è indubbiamente una gara speciale, una partita di quelle che contano eccome.
Introduzione a parte, legata forse ad aspetti più sentimentali che oggettivi, la partita di mercoledì rappresenta indubbiamente una tappa fondamentale lungo il cammino della squadra guidata da Jonny Del Galdo. Squadra che ha svolto regolarmente tutte le sue sedute di allenamento con tanto di gare amichevoli e che adesso ha tutta la concentrazione rivolta all’importante evento. Un evento che, in chiave classifica, potrebbe dire molto: si troveranno infatti di fronte due squadre entrambe candidate a un posto in Europa e con le carte in regola per ottenerlo. Anche in vista del playoff, naturalmente, l’intenzione è quella di posizionarsi il più in alto possibile, e allora ecco che i punti in palio alla piscina Comunale iniziano ad assumere un certo peso.
Queste le considerazioni di Jony Del Galdo a due giorni dalla partita: <Sarà una gara importante, ora vogliamo fare quinti e ci teniamo molto, ma se per caso la partita non dovesse andare bene non vorrei che si parlasse di stagione negativa o cose del genere: la nostra stagione, col raggiungimento dei playoff, resta assolutamente positiva. Questa è una fase della stagione che può essere caratterizzata da piccoli episodi che, a favore o a sfavore, possono essere determinanti nel cammino di ogni squadra. Nella nostra zona di classifica ci sono formazioni che hanno valori importanti, grosso modo le squadre si equivalgono. Noi, dal canto nostro, stiamo bene bene, siamo un solo un po’ appesantiti dal lavoro in vista dei playoff. Vogliamo portare a tutti i costi a casa questa gara, che però, non dimentichiamo, sarà giocata di fronte a una formazione validissima che quest’anno si è molto rafforzata>.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità