Il Sestri chiude il campionato con una sconfitta in casa di Mortara, a salvezza ormai raggiunta. In terra lombarda finisce 89 a 85 per i gialloblù, che concludono la regular season al sesto posto e accedono ai playoff. Il Sestri, stasera in maglia verde da trasferta, chiude la stagione 2010/11 al 12° posto, l'ultimo disponibile per la salvezza diretta, conquistata appunto il turno scorso. Nonostante la sconfitta, maturata tra il primo e il secondo quarto, con Mortara più incisiva in attacco, bella prova di Ciotoli (10 punti) e prestazione da incorniciare per l'ex Spertini: per lui 27 punti e 6 rimbalzi.
Il Sestri parte con Armillei, Fabio Conti, Spertini, Cantelli e Pajer, che sostituisce Ferrari infortunato. Primo canestro di Spertini, poi segue un lungo periodo di sterilità per i biancoverdi, mentre Mortara, che spera nella sconfitta di Savigliano per agganciare il quinto posto, comincia a macinare gioco con tranquillità, senza forzare. A metà periodo siamo 15-2 per Mortara, e la partita sembra già chiusa. Poi il Sestri reagisce, e Spertini, in gran serata, decide che a perdere così, proprio non ci sta: Dopo tre minuti il tabellone segna 26-16, con 14 punti del numero dieci sestrese. Il primo tempo si chiude in ripresa quindi, dopo un avvio da dimenticare, sul 27 a 20 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto il Sestri prova a recuperare la partita, grazie all'impegno di Ciotoli e alla mira di Spertini, ben coadiuvati dai compagni: a 6.40 dalla sirena il risultato è di 36 a 33, con i biancoverdi che vogliono provare a vincere questo match partito in salita. Poi, il momento forse decisivo della partita: quando sembra la fase giusta per colpire, passano alcuni minuti costellati di errori e imprecisioni, che spezzano il ritmo sestrese e consentono a Mortara di riallungare: a 2.58 siamo 46 a 35, e ormai i padroni di casa hanno piazzato una distanza di sicurezza che manterranno fino alla fine.
Anche il terzo quarto parte con le migliori intenzioni, con il Sestri che tenta la sortita per riacciuffare i padroni di casa: dopo i primi giri di orologio in cui il Sestri mangia alcuni punti dal vantaggio lombardo, la situazione però si stabilizza. A 6.43 dalla fine siamo 60 a 51: si avvia una fase di equilibrio, in cui a canestro risponde canestro. Bene Ciotoli, soprattutto in attacco, nonostante qualche leggerezza in difesa . Mortara ribatte colpo su colpo ai tentativi del Sestri di riavvicinarsi: il risutato non si schioda dal +10 fino alla fine, quando Mortara sembra assestare il break decisivo che la porta a +15 (76 a 61) a 1.38 dalla fine. L'ultimo minuto però conferma ancora il grande equilibrio di questa frazione, che si chiude con il Sestri in ripresa ( 76 a 64).
Il quarto periodo è la naturale prosecuzione del terzo: manca lo scatto d'orgoglio e di rabbia per provare a vincere la partita, quello scatto che il Sestri ha dato contro Busto e Santa Margherita, ormai inutile: i ritmi, a questo punto, calano, vista la salvezza ormai in tasca. Da rimarcare, nell'ultimo peridoo, un paio di belle azioni di Francesco Conti e del solito Spertini, oltre all'ingresso di un altro giovane dell'under 19 (oltre a Ciotoli e Callea), vale a dire Diego Dighero. Finale in ripresa per il Sestri, con una tripla di Spertini prima che Andrea Armillei segni gli ultimi due punti biancoverdi della stagione. Sipario chiuso, quindi, su questo sofferto, esaltante e campionato.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità