Sport

1 minuto e 3 secondi di lettura

La flotta dei mini 6.50 è partitacon una leggera brezza, che pare condizionerà l’intera regata. Date le condizioni meteorologiche è stato deciso di girare il percorso, che diventa Sanremo – Porquerolles – Sanremo – Gallinara – Sanremo.

Alle 20.30 gran parte della flotta è già al traverso di Nizza e si prepara ad affrontare la prima notte in solitario; in base alle rilevazioni del tracking è in testa l’imbarcazione Zumex, dello spagnolo Oliva, peraltro penalizzato in partenza.
Sono  venticinque le imbarcazioni partire, divise in proto e serie. Per le proto sono sette gli iscritti, tra cui spicca il nome di Andrea Caracci, che con la sua Marina di Loano è campione italiano 2010.
Per la categoria Serie invece gli iscritti sono diciotto, e provengono dall’Italia, Spagna, Svizzera e Francia. Tra loro c’è anche Marie Duvignac, che con la sua Mademoiselle Iodee, la sola donna iscritta alla regata. Tre le defezioni dell’ultimo momento.

Le procedure di partenza hanno visto la penalizzazione
Il percorso quest’anno è di 230 miglia e prevede la partenza da Sanremo, poi la flotta si dirigerà sull’isola della Gallinara e quindi verso Porquerolles, da dove farà ritorno nella città dei fiori.