Sport

1 minuto e 37 secondi di lettura

Tutta la Liguria dell'equitazione si ritrova nel week end al Centro Ippico Le Poiane per i Campionati regionali di Salto Ostacoli 2011. Tre giorni di competizione che vedranno gareggiare quasi tutti i Centri Ippici della Liguria, impegnati a condendersi il titolo nelle undici categorie previste: complessivamente, sono attesi in Valbormida circa 150 cavalieri e 200 cavalli che si sfideranno da venerdì 3 a domenica 5 giugno. Importante anche la stima del pubblico: non meno di 1500 persone assisteranno alle gare durante il week end.
«In Liguria – spiega Valter Sandrone, organizzatore della tre giorni per la Scuderia Le Poiane –  l’equitazione è seguita e praticata da un sempre crescente numero di appassionati. Sono circa 50 i centri ippici affiliati alla Federazione Italiana Sport Equestri e 3700 i tesserati che praticano questo meraviglioso sport. Avere la possibilità di ospitare i Campionati regionali per noi è un onore e la conferma del lavoro svolto in questi anni e dell'altissimo livello raggiunto da questa struttura». I cavalli iscritti ai ruoli federali risultano 1010 a fine 2010 e in regione si svolgono circa 90 giornate di gara all’anno.
Nel Centro Ippico Le Poiane di Pallare, che dispone di ben 20 ettari di terreni e diversi campi di gara, veranno asseganti tutti i titoli regionali: dagli “Assoluti”, campionato dotato di montepremi e riservato ai cavalieri più esperti, che servirà a eleggere il campione regionale per l'anno 2011, fino al “Trofeo Ludico”, competizione che permette anche ai cavalieri alle “prime armi” di potersi fregiare di un titolo regionale.
Il calendario del  week end si arricchisce anche di un evento enogastronomico: è Calici sotto le Stalle, manifestazione dedicata alle picole produzioni enologiche di qualità del Nord Ovest, che presenterà, nei giorni di sabato e domenica, circa un centinaio di etichette, oltre a un mercatino di produttori di eccellenza, laboratori, incontri, e i piatti della tradizione realizzati dalle Pro Loco di Pallare e Bormida.