Sport

57 secondi di lettura

Come reso noto dai dati Ipsos, presentati nell'ambito del progetto "Pronti, partenza, via!", che oltre a 9 città italiane coinvolgerà anche il quartiere Sestri Ponente di Genova, lo stile di vita e d'alimentazione dei giovani genovesi presenta qualche problema.

 

Ben il 43% passa il proprio tempo libero al chiuso, più della metà, il 58%, cammina meno di 30 minuti al giorno e il 25% dei genitori intervistati ammette di non applicare alcun regime alimentare ai figli.

 

Un dato importante, soprattutto se paragonato al risultato su scala nazionale, è quello del costo dello sport. Il 38% dei genitori genovesi dichiara di non far fare attività fisica ai figli a causa di strutture sportive e impianti troppo cari. A livello nazionale, invece, questa voce non supera il 25%.

 

Il progetto triennale "Pronti, partenza, via!", attraverso la valorizzazione degli impianti e il suo programma educativo e ludico, punta proprio a ribaltare questi dati e a regalare ai giovani spazi pubblici per fare attività fisica a contatto con gli altri e per diffondere tra i ragazzi i valori sani dello sport e della vita all'aria aperta.