Sport

1 minuto e 28 secondi di lettura

La scorsa settimana si è svolto un raduno velico per i ragazzi dai 12 ai 15 anni presso la Lega Navale di Spotorno, un circolo non solo vivace ed ospitale ma anche carico di progetti ambiziosi.  I partecipanti al raduno provenivanoi da Varazze, Sori, Imperia, Sanremo e naturalmente da Spotorno. 
Ad una lezione teorico-pratica sullo spinnaker ne è seguita una dedicata all’armamento delle barche. Le tavole a vela hanno suscitato la curiosità e l’entusiasmo incondizionato di tutti. 
Non è mancata una costruttiva discussione sulle motivazioni e sulle aspettative di ciascuno dei partecipanti tenuta da Veronica Rocca, psicologa istruttrice di vela. 
La preparazione atletica svolta al mattino ha dimostrato ancora una volta le carenze dei nostri atleti e la speranza di noi istruttori è di aver insinuato in loro almeno il dubbio sulle proprie capacità. La mancanza di vento ha causato una scarsa attività velica, ma ha favorito staffette di nuoto, giochi di equilibrio con le tavole a vela e faticosi percorsi in canoa che hanno entusiasmato i ragazzi.

 


Il Circolo  ci ha offerto abbondantissime pastasciuttate ed apprezzatissime merende facendoci vivere in un clima di serenità  ed amicizia. 
L’interessamento alla manifestazione da parte dell’amministrazione comunale culminata con la visita del Sindaco ha fatto capire che i progetti della LNI possono avere un positivo sviluppo che si ripercuoterà favorevolmente su tutta l’attività della Zona. 
Lo spirito del raduno era proprio quello di lasciare da parte per tre giorni la tattica di regata, il regolamento e lo stress da prestazione e dimostrare ai ragazzi che provare discipline ed imbarcazioni diverse da quelle usate di solito: un arricchimento per la loro futura attività sportiva.