Cronaca

1 minuto e 32 secondi di lettura

Rese note dalla Regione Liguria le novità per l'esenzione da reddito e il pagamento del ticket. Dal primo novembre 2011 occorrerà essere in possesso di un certificato che attesta lo stato di esenzione. Entro il 15 ottobre chi ha diritto riceverà un tesserino di esenzione per reddito che riporterà un codice da porre sulla ricetta. Chi non ricevesse il tesserino entro quella data potrà autocertificare la propria posizione alla Asl di appartenenza e ottenere il rilascio di un certificato provvisorio valido fino al 31 marzo 2012 con il codice di esenzione. La Regione ha uniformato i criteri di esenzione da reddito: valgono gli stessi criteri sia per prestazioni farmaceutiche che per la specialistica ambulatoriale.

Secondo le nuove regole definite dalla Regione Liguria hanno diritto all'esenzione da reddito i cittadini con meno di 6 anni e con più di 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro, titolari di pensioni sociali, disoccupati e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,3 euro incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e con ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico; titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60 anni e familiari a caric, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro incrementato fino a 11.362,05 euro con il coniuge e in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. I pazienti con patologie croniche che abbiano un reddito familiare complessivo superiore ai 36.151,98 euro pagheranno una quota fissa di 2 euro fino a un massimo di 4 euro per ricetta.

Tutti gli assistiti non esenti, esclusi i ragazzi con meno di 14 anni, pagheranno una quota fissa sulla ricetta di 10 euro per le prestazioni di specialistica ambulatoriale. Per il pronto soccorso ospedaliero in codice bianco è previsto il pagamento di 25 euro esclusi trauma e avvelenamenti acuti.