Il quinto round dell’International Gt Open segna l'inizio della seconda parte della stagione. Mentre molti europei sono ancora in vacanza, la lista dei partecipanti si fa sempre più ricca. Si tratta di una prova molto attesa, la prima visita del Gt Open in Austria e uno dei principali eventi internazionali sul nuovo Red Bull Ring, il tracciato che ha fatto rifiorire nella bellissima regione della Stiria l'eredità del glorioso Österreichring, tra le cittadine di Zeltweg e Spielberg.
Sarà anche un round decisivo per la battaglia per il campionato, con un buon numero di squadre in lizza per i titoli. Basti pensare che la Ferrari Villorba di Montermini-Moncini in Super Gt e la Ferrari Kessel di Bontempelli-Gattuso in GTS sono leader nelle rispettive categorie con un solo punto di vantaggio sugli inseguitori.
Il grande interesse per le corse Gt che esiste in Austria e nei paesi vicini, come Italia, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacchia, promette una grande affluenza di appassionati e aumenta le aspettative dei partecipanti della zona. Gioca in casa e parte tra i favoriti in GTS la Porsche di Deboeuf Raceteam affidata a Thomas Gruber, una delle figure più popolari della serie.
Oltre al rientro dell’Aston Martin DBRS9 in GTS, la lista degli iscritti prevede alcune novità interessanti in Super Gt. La principale riguarda l’esordio in Gt Open della nuovissima Super GT600 Mosler GT3 del Blue Jumeirah Team. Al volante ci sarà lo spagnolo Rafael Unzurrunzuaga che ha portato al debutto il bolide inglese qualche settimana fa nel round Iber GT all'Estoril. Confermata anche la presenza del team svizzero Seminole con una Porsche per Egidio e Daniele Perfetti.
Primocanale Sport e il Primocanale Sky 515 trasmetteranno le prove in diretta, da un ampio pre-gara alla cerimonia di premiazione, sabato 27 agosto dalle 14.40 e la domenica successiva dalle 13:00. Su entrambe le emittenti replica integrale di ogni gara, sabato alle 21:00 e domenica alle 23:00.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria