Il campionato entra nella fase decisiva e si accende la lotta per i titoli. L’appuntamento portoghese di International GT Open si preannuncia caldo, non solo per il clima estivo di cui godono ancora l’Algarve e il circuito di Portimão. La situazione è di incertezza totale. Il francese Soheil Ayari conduce in classifica generale con 6 punti di vantaggio sulla sorprendente copia Gattuso-Bontempelli (Kessel Racing) che al volante di una GTS si stanno battendo per il titolo assoluto. Ayari, dal canto suo, ha confermato che darà la precedenza assoluta al GT Open in questo finale di stagione per puntare seriamente al titolo. Miguel Ramos (Edil Cris) è terzo a 8 punti e il portoghese, sul circuito di casa, vuole puntare al primo successo stagionale. Nove sono le lunghezze di ritardo di Frezza-López (Vittoria Competizioni) che rimangono fedeli alla Ferrari F430. Ancora in corsa per il titolo anche Montermini-Moncini (Villorba Corse) e le Porsche Autorlando. La coppia Bontempelli-Gattuso guida la categoria GTS con 7 punti di vantaggio su Roda-Fabio Babini e 18 su Stefano Bizzarri (AF Corse). Per molti la gara portoghese rappresenta un crocevia importante per l’intera stagione, su uno dei circuiti più spettacolari e difficili dell’anno. Tra gli iscritti da sottolineare il ritorno della Porsche Drivex di De Castro-Amaral, la Marcos LM600 dei locali Nogueira-Coimbra e la Ferrari F430 del team locale Aurora.
In cartellone anche la Euro F3 Open per il quinto appuntamento della stagione, con un elenco iscritti molto forte in numeri e qualità.
Tutte le gare di GT Open e F.3 saranno trasmesse su Primocanale Sky 515, in diretta sabato dalle 15:40 e domenica dalle 13:20, con replica integrale dalle 23:00.
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza