Sport

1 minuto e 36 secondi di lettura

Seconda giornata per i Global Games, i Mondiali per disabili intellettivo-relazionali in programma in Liguria sino al 3 ottobre: ancora gare nella mattinata a Loano (basket femminile e tennis), Genova Pra’ (finale canottaggio) e Varazze (quarti di finale tennistavolo).

Nel tennistavolo l’Italia maschile di Marcello Mondello (36 anni di Vibo Valentia) e Massimo Greppi (40 anni di Reggio Calabria) guadagna l’accesso alla semifinale (inizio ore 15:30) dopo aver liquidato 3-1 (due vittorie per Mondello, successo anche nel doppio) il Giappone ed aver vinto, ieri, il gruppo 3-4. Troveranno adesso la Spagna (3-0 alla Gran Bretagna), dall’altra parte del tabellone si affrontano Corea del Sud (3-0 al Brasile) e Polonia (3-2 alla Francia). Nella prova femminile Hong Kong-Francia e Corea del Sud-Polonia. In serata anche finali e premiazione.

Al Palazzetto dello Sport, la mattinata è sempre dedicata al basket femminile. Il Giappone, già battuto ieri 63-53 dall’Australia, si arrende anche al Brasile 53-35. Equilibrio nei primi due tempi (22-23 per le verde-oro), la differenza la fanno i canestri di Silva (23, impeccabile nel tiro da 3) e Ferreira (13). Domani, sempre alle 11, si affrontano Australia e Brasile. Nel basket femminile cerca riscatto l’Italia dopo la pesantissima sconfitta contro il Giappone. Dopo Venezuela-Brasile (ore 14), gli azzurri di capitan Fanelli sfidano il Brasile alle 16: subito dopo, alle 18, c’è Portogallo Australia.

Nel canottaggio la finale di Genova Pra’, organizzata da FIC Liguria e Speranza Pra’, premia Hong Kong, brava così a mantenere l’imbattibilità che dura da tre anni. Diciannove secondi (5’09’ il tempo finale) il vantaggio accumulato sul misto Portogallo-Italia (a bordo gli azzurri Carlo Dal Verme, Katia Quattrociocchi, Armando Altobelli, tim. Federica Rovera) e sull’Italia (Giorgia Indelicato, Elisabetta Tieghi, Matteo Brunengo, Francesco Borsani, tim. Federico Zoppi). Dopo le gare in barche da coastal rowing, prossimo appuntamento a Cogoleto venerdì 30 (ore 10) per le sfide di indoor rowing (remoergometro).