Appuntamento in diretta, quest'oggi dal Salone Nautico di Genova (ore 11, Primocanale Sport) con la presentazione della stagione 2011-2012 della vela. Alla presenza dell'Assessore Regionale allo Sport Cascino verranno illustrati i programmi ed il calendario che già si presenta molto ricco.
Queste alcune anticipazioni:
I Campionati Invernali d'altura forniscono agli appassionati di vela l'occasione per veleggiare in un ambiente attraente come la Liguria può offrire da ottobre a marzo, in 42 appuntamenti, distribuiti nell'arco delle due Riviere, che raccolgono complessivamente oltre 250 barche d'altura, ognuna con un equipaggio dia 5 a 12 persone a seconda delle dimensioni.
. Campionato delle due Isole, organizzato dal Comitato Due Isole composto da Circolo Nautico del Finale, Lega Navale sez.Finale, Circolo Nautico Loano, Circolo Nautico Al Mare Alassio. Inizia il 15-16 ottobre 2011 ad Alassio con il week end di apertura e termina il 3-4 marzo 2012 a Finale Ligure dopo 16 giornate di regate
. Campionato Invernale del Ponente, Trofeo Marina di Varazze, organizzato dal Comitato Circoli Nautici del Ponente Ligure, composto da Lega Navale sez. Genova Sestri Ponente, Club Vela Pegli, Circolo Nautico Ilva, Il Pontile, Circolo Velico Arenzano, Circolo Velico Cogoleto, Varazze Club Nautico e Lega Navale sez di Savona.
Inizia il 5-6 novembre 2011 e termina l'8 febbraio 2012 dopo 8 giornate di regate.
Campionato Invernale del Tigullio, organizzato dal Comitato Società Veliche Golfo Tigullio, composto da Associazione Pro Scogli Chiavari, Circolo Nautico Lavagna, Circolo Nautico Rapallo, Circolo Velico S.Margherita Ligure, Lega Navale sez. di Chiavari, Lega Navale sez. di Rapallo, Lega Navale sez. di S.Margherita Ligure, Lega Navale sez. di Sestri Levante,Yacht Club Italiano e Yacht Club Sestri Levante
Inizia il 12 novembre 2011 e termina il 26 febbraio 2012 dopo 8 giornate di regate.
Campionato Invernale West Liguria, Trofeo Grand Hotel del Mare, organizzato dallo Yacht Club Sanremo.
Inizia il 12-13 novembre e termina il 28-29 gennaio, dopo 10 giornate di regate.
Primazona Winter Contest 2012: Campionato invernale derive
Quattro domeniche di regate (15 e 22 gennaio, 5 e 12 febbraio 2012), nello specchio acqueo antistante il Lido di Albaro e Sturla, nelle quali saranno protagonisti equipaggi e velisti provenienti da ogni parte d’Italia.
Genova e la Liguria si confermano ancora una volta la location ideale per regatare anche in stagioni difficili sotto il profilo del clima e delle condizioni del mare grazie alle condizioni meteorologiche particolarmente vantaggiose. Per tutti i partecipanti, ci sarà così la possibilità di sfidarsi e testare il proprio valore, in vista degli appuntamenti primaverili ed estivi.
Optimist, RS Feva e L'Equipe sono le classi Under 16 in cui avverranno i confronti delle prime due giornate (domenica 15 e domenica 22 gennaio).
Gli atleti delle classi 470, 420, Laser e 505 scenderanno in acqua domenica 5 e domenica 12 febbraio.
Due le giornate tenute di riserva per un eventuale recupero in caso che le condizioni meteorologiche impedissero il regolare svolgimento delle regate: 29 gennaio e 19 febbraio.
Particolare interesse suscitano i Clinic, Corsi di perfezionamento dedicati ai migliori equipaggi della ranking zonale nelle classi Optimist e 420 che potranno seguire, nei sabati precedenti le regate, corsi di aggiornamento e perfezionamento alla presenza dei tecnici federali.
Campionato Italiano Classe Etchells
Si svolgerà a Rapallo dal 29 al 31 ottobre, organizzato dal Circolo Nautico Rapallo, il Campionato Italiano open della classe monotipo a bulbo Etchells.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità